La Georgia saluta un gigante: Mamuka Gorgodze si ritira dal rugby internazionale

Settantuno cap, ventisei mete e un record positivo per la leggenda dei Lelos

ph.  Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Si chiude un’era per il rugby georgiano. Mamuka Gorgodze, colonna della nazionale caucasica con 71 cap all’attivo, ha annunciato il suo ritiro dal palcoscenico internazionale a quattordici anni di distanza dal suo esordio, avvenuto contro la Spagna nel 2003. Il 32enne seconda/terza linea ha ringraziato i tifosi, definendoli “i migliori al mondo […] Poche nazioni possono vantare dei fan di rugby così calorosi”.

 

Icona e 13 volte capitano dei Lelos (il soprannome della Georgia) per il suo stile di gioco e le sue qualità di leader, Gorgodzilla si è distinto negli anni per le doti di ball carrier, per il suo spirito battagliero e per la sua potenza fisica debordante, che lo hanno reso uno dei giocatori simbolo dell’ultima decade, nonché tra i più temuti dagli avversari. Con la maglia del suo Paese, Gorgodze ha marcato 26 mete e può vantare un record positivo di 45 vittorie, 22 sconfitte e 4 pareggi; ha partecipato inoltre a tre edizioni della Coppa del Mondo (2003, 2007, 2015), trascinando i suoi ad uno storico terzo posto nel girone degli ultimi Mondiali in Inghilterra grazie alle vittorie su Tonga e Namibia.

 

Nel suo messaggio di ringraziamento ai tifosi georgiani, Gorgodze ha poi espresso i suoi desideri per il futuro della nazionale: “Vedere la Georgia entrare nel Sei Nazioni e raggiungere i quarti di finale della Coppa del Mondo. Credo che la prossima generazioni possa riuscirvi”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=OxOt39MFzr4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...