Inghilterra, è caso Solomona. Il CEO Ritchie: nulla di strano

Neozelandese, arrivato per il League e internazionale a 13 con Samoa

northampton sale premiership rugby

ph. Reuters

Fa discutere in Inghilterra la convocazione del giocatore di Sale Denny Solomona, uno dei 15 uncapped chiamati nel gruppo inglese che a giugno giocherà due Test Match contro l’Argentina e uno contro i Barbarians. Classe 1993, Solomona è nato ad Auckland dove è cresciuto al St Peter’s College. Ha conosciuto la palla ovale nel League, giocando con l’Under 20 dei Melbourne Storm prima e con la squadra Seniores poi. Nel gennaio 2014 si è trasferito a Londra per giocare in Super League con i Broncos e successivamente con i Tigers di Castleford. A livello internazionale, ha esordito con la maglia della nazionale League di Samoa nell’ottobre 2016 (nonni samoani).

Due mesi più tardi, cambia codice per unirsi agli Sharks, con cui ha collezionato ad oggi 13 presenze tra campionato e Coppe. Nel frattempo passano 3 anni dal suo arrivo in Inghilterra e diviene eleggibile per residenza: Eddie Jones lo convoca per il tour argentino con tutta l’intenzione di “capparlo”. Tutto questo, dopo che la Federazione inglese ha minacciato di introdurre una regola interna per aumentare a 5 gli anni necessari per l’eleggibilità per residenza nel caso in cui World Rugby non prenda decisioni in merito. Insomma, si convoca per residenza un giocatore neozelandese arrivato in Inghilterra per giocare a League e che ha esordito con la nazionale samoana di rugby a 13. E le critiche non mancano.

 

“Ma non vedo ipocrisia – ha dichiarato al Guardian il CEO della RFU Ian Ritchie – C’è una regola che vogliamo sia cambiata, ma al momento la stiamo rispettando. Quando cambierà ci adegueremo. Fine”. E ancora: “Denny merita la chiamata, le regole lo consentono e allora perché non convocarlo? Eddie Jones sceglie chi secondo lui merita, se rispetta i criteri di eleggibilità, non possiamo certo non farlo”. Ritchie conferma poi la volontà di spingere per la modifica: “Cinque anni è il periodo migliore e lo abbiamo detto pubblicamente”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri