La Premiership blocca Mohed Altrad nella scalata a Gloucester

Il milionario franco-siriano si ritira dal tentativo di acquisizione del club inglese

gloucester rugby

ph. Ian Smith/Action Images

“A perderci non è stato solo Gloucester, ma tutto il rugby” –  con questo primo laconico commento Mohed Altrad ha voluto esternare il proprio disappunto per  la mancata scalata finanziaria del suo gruppo economico, già proprietario del Montpellier, al pacchetto di maggioranza di Gloucester.
A impedire tutto questo è stata proprio la stessa Lega d’Oltremanica (PRL) che si è rifiutata di appoggiare l’ingresso del ricco imprenditore anche con una quota limitata al 20%, dopo che per oltre quattro mesi la trattativa era stata messa in piedi. “All’inizio avevo proposto il 55%, ma mi è stato detto che essendo presidente anche del Montpellier questo avrebbe creato dei problemi, quindi sono sceso al 50 e successivamente al 45 ,non ottenendo però le risposte che mi aspettavo. Infine – dichiara Altradsottoponendomi a tutti i processi di trasparenza ed integrità necessari, ho chiesto di poter investire almeno il 20 % nel club. Ma neanche questo è andato bene. Siamo delusi perché avremmo immesso liquidità nelle casse del club, nella sua Accademy giovanile, nella formazione di base e dato nuovo sviluppo anche alla città”.
Un sentimento comune a quello del chairman di Gloucester Martin St Quinton che ha dichiarato: “Vorremmo ringraziare Altrad per il suo interessamento. Da parte nostra sarebbe stato il benvenuto: non avrebbe fatto altro che aumentare i nostri investimenti su una squadra e una base già solida”.

 

 

Ma allora da chi è arrivato il rifiuto? A rivelarlo, con un’indiscrezione locale, è la BBC: l’EPCR e molti degli altri club inglesi infatti non vedono di buon occhio due squadre, dei principali campionati, guidate a livello economico da un unico grande proprietario. Questo, oltre che a creare un conflitto di interessi, potrebbe alimentare squilibri finanziari e movimenti di mercato sospetti. Attenzione però, perché il rifiuto a Gloucester potrebbe portare Mohed Altrad ad investire su alcune franchigie del Pro12, come le scozzesi o le irlandesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees Zammit non è solo, un altro giocatore inglese verso la NFL

La lega americana sempre più attrattiva per i giocatori di rugby

20 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

2024: Fuga dalla Premiership? Giocatori stretti tra l’incertezza attuale e i tentativi di rilancio

Le voci di possibili esodi di tante star del campionato inglese alimenta il dibattito: perché tanti andrebbero via dall'Inghilterra? Come limitarlo?

8 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il nuovo record di placcaggi per una partita di Premiership

Guy Pepper, flanker dei Newcastle Falcons, lo ha stabilito nel match del weekend contro i Saracens

3 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership