Eccellenza: attacchi da Piacenza, soddisfazioni cremisi

Il Presidente dei Lyons: tolti dei punti. Coach Casellato sprona le sue Fiamme Oro

fiamme oro rovigo eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

I primi verdetti di Eccellenza sono arrivati. La sconfitta dei Lyons Piacenza contro San Donà ha condannato la squadra di coach Bertoncini alla retrocessione in Serie A, mentre il successo delle Fiamme Oro a Rovigo tiene apertissima la lotta a distanza con Viadana per i playoff. E proprio dal Beltrametti di Piacenza sono arrivate al fischio finale parole pesanti.

 

Lyons Piacenza: duro attacco del Presidente Fanzola

Queste le parole del numero uno del club a fine gara. “La classifica ci condanna, ma non ci abbattiamo e cercheremo di rifarci subito. Come ho già avuto occasione di dire è stato un campionato falsato in tutti i suoi aspetti. Sarebbe un campionato da invalidare e mi riferisco a partite in cui ci sono stati rubati i punti come ad esempio nella partita con Mogliano, la cui ultima azione è stata decretata irregolare anche dal collegio arbitrale, ma ormai sul campo era persa”. Ora il club guarda alla prossima stagione, che sarà nel torneo cadetto: “I ragazzi hanno dato quello che avevano e non gli si può rimproverare niente. Purtroppo siamo stati molto sfortunati in diverse occasioni e abbiamo sempre giocato alla pari con tutti soprattutto in questo finale di campionato. Adesso ripartiremo dalla Serie A cercando di fare bene e sono convinto che abbiamo le possibilità di dire la nostra”.

 

 

Reggio Emilia e la soddisfazione di coach Manghi

Soddisfazione invece nelle parole di coach Roberto Manghi per la bella prestazione dei suoi Diavoli a Calvisano, usciti con un punto di bonus che è significato salvezza matematica già dopo l’anticipo di venerdì. “Nonostante la qualità del nostro avversario, oggi (venerdì, ndr) abbiamo dimostrato quanto siamo in grado di fare e siamo riusciti a metterli in difficoltà proprio sul loro punto forte della mischia, con una grande prova di tutti i nostri ragazzi”. I complimenti ai ragazzi: “Usciamo a testa alta da Calvisano, un plauso al gruppo che ha saputo esprimere sul campo le reali potenzialità di un gruppo giovane che quando vuole non ha nulla da imparare in termini di determinazione e cuore”.

 

 

Le Fiamme Oro ci credono: parola di coach Casellato

Il colpaccio di giornata è quello delle Fiamme Oro, capaci di espugnare il Battaglini e mantenere vive le speranze playoff. “Siamo venuti a Rovigo per cercare di fare la partita e ci siamo ampiamente riusciti – ha dichiarato coach Umberto Casellato – Un po’ delusi perché dagli altri campi non sono arrivati i risultati che avremmo sperato, ma noi, come è giusto che sia, ci crederemo fino all’ultimo secondo che questo campionato ci metterà a disposizione per farlo“.Battere in casa i campioni d’Italia non può che essere uno sprone in vista del match contro Mogliano: “I ragazzi hanno messo in campo una prestazione davvero maiuscola, rispettando in pieno il piano di gioco messo a punto in settimana; forse abbiamo preso qualche penalità in più del previsto, ma alla fine dei conti, per quel che abbiamo fatto vedere oggi, ritengo che il risultato sia più che giusto”.

 

 

Prossimo turno: sfida a distanza Viadana-Fiamme Oro

Dopo la pausa per la finale di ritorno di European Rugby Continental Shield, che vedrà Mogliano volare a Mosca per affrontare l’Enisei, le squadre di Eccellenza tornano in campo il 29 aprile. Viadana attualmente quarto a +3 dalle Fiamme Oro riceve Rovigo, mentre i cremisi ospitano Mogliano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite