Pro12, Premiership e Top 14: la volata playoff a 240 minuti dal fischio finale

In Francia nove squadre in dieci punti per il barrage, lotta aperta anche in Inghilterra e nella lega celtica

ph. Action Images/Henry Browne

ph. Action Images/Henry Browne

A 240 minuti dal fischio finale delle rispettive regular season, la lotta per andare ai playoff – e per entrarvi in una situazione favorevole – nei tre grandi campionati europei è definita soltanto in parte. Nel Pro12 sono in tre a contendersi i due posti ancora in bilico per accedere alle semifinali, mentre in Premiership la corsa al quarto posto sembra essere circoscritta a due club (anche se la matematica, ma non il calendario, allargherebbe il discorso anche ad altre squadre). Piuttosto diversa la situazione in Top 14: tra il quarto e il dodicesimo posto ci sono appena dieci punti di scarto, per una situazione davvero incerta in vista dei barrage.

 

Pro12

Leinster e Munster sono praticamente già certi del primo e del secondo posto, che in entrambi i casi garantisce una semifinale davanti al pubblico di casa, per cui è lecito attendersi sia dai dubliners che dalla Red Army una gestione oculata delle proprie risorse vista anche l’imminente semifinale di Champions Cup. La sconfitta degli Ospreys proprio per mano di Leinster ha invece risucchiato la franchigia di Swansea nell’orbita di Ulster e Scarlets, pari merito al quarto posto ma a soli due punti dagli altri concorrenti.

 

Il calendario sorride soprattutto alla franchigia di Llanelli, attesa dagli impegni abbordabili contro i Dragons (sul campo neutro del Principality) e contro Connacht a Galway, prima dello scontro diretto all’ultima giornata proprio contro gli Ospreys nel derby. Questi ultimi inizieranno il trittico finale contro i Blues, per poi ricevere in casa proprio Ulster che, tra le tre, ha senza dubbio le difficoltà maggiori sul proprio cammino: oltre agli Ospreys, i nordirlandesi affronteranno sia Munster (a Limerick) che Leinster (a Belfast). A presentarsi maggiormente in fiducia sembrano essere gli Scarlets che, eccezion fatta per lo scivolone di Dublino (sconfitta per 45-9) hanno dimostrato di essere capaci di battere chiunque; più complicato il percorso di avvicinamento alla fase decisiva della stagione per Ospreys e Ulster, reduci rispettivamente da due sconfitte consecutive e da un pareggio casalingo contro Cardiff.

 

Classifica: Leinster 74, Munster 72, Ospreys 65, Scarlets 63, Ulster 63

Prossime partite

Ospreys: Cardiff Blues, ULSTER, Scarlets
Scarlets: Dragons, Connacht, OSPREYS
Ulster: Munster, Ospreys, LEINSTER

IN MAIUSCOLO le partite in casa

 

 

Premiership

Gli attuali cinque punti di vantaggio dei Wasps sugli inseguitori potrebbero essere sufficienti per mantenere il primo posto nella regular season, considerando le trasferte di Bristol e in casa degli Harlequins prima del big match contro i Saracens all’ultima giornata. I gialloneri, insomma, sembrano aver congelato la propria leadership, mentre lo stesso non si può dire della seconda piazza attualmente occupata dai Chiefs di Michele Campagnaro, che a tre giornate dal termine possono vantare un solo punto di vantaggio sui Saracens. La semifinale, di fatto, è già scritta: resta da decidere soltanto il terreno di gioco tra il Sandy Park di Exeter e l’Allianz Park di Londra. Il calendario non sembra favorire né l’una né l’altra, perché se i Saracens potranno contare su un match ‘cuscinetto’ contro Bristol, come già accennato i campioni in carica dovranno successivamente far visita alle Vespe; i Chiefs affronteranno invece i Saints e gli Harlequins, in lotta per un posto in Champions, per poi dirigersi a Gloucester.

 

A distanza siderale dalle prime tre, si gioca la partita per l’ultimo slot utile nei playoff tra Bath e Leicester, a pari punti a quota 52. Per entrambe le squadre in calendario è in discesa, ragion per cui sembrano davvero minime le speranze di rientrare in corsa per i già citati Northampton e Harlequins, a cinque lunghezze di distanza e impegnate anche nello scontro diretto all’ultimo turno. Bath ha agganciato i Tigers proprio grazie alla vittoria di Twickenham nello scorso weekend, reagendo con forza ad una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, mentre decifrare il Leicester visto quest’anno rimane un’impresa piuttosto difficile dopo il doppio cambio alla guida tecnica.

 

Classifica: Wasps 74, Exeter Chiefs 69, Saracens 68, Leicester Tigers 52, Bath 52

Prossime partite

Exeter Chiefs: Bristol, NORTHAMPTON, Gloucester
Saracens: Northamtpon, BRISTOL, Wasps
Leicester Tigers: NEWCASTLE, SALE, Worcester
Bath: Worcester, GLOUCESTER, Sale

 

 

Top 14

In Francia regna l’incertezza su chi proseguirà la sua stagione verso il barrage e poi le semifinali. La classifica attuale vede in testa e praticamente sicuro del primo posto La Rochelle a quota 79 punti, con Clermont e Montpellier (rispettivamente a quota 65 e 61 punti) impegnate a giocarsi il secondo posto utile per volare direttamente in semifinale. Alle loro spalle, Tolone (a 57 punti, in quarta piazza) è equidistante dalla terza casella e dalla successiva quinta piazza, dove inizia una vera e propria bagarre per gli ultimi due posti validi al barrage. Con 53 punti raccolti vi sono infatti appaiate ben tre team: Pau, Castres e Racing 92, i quali precedono di una sola lunghezza il Brive e di tre punti il Lione, mentre con 49 punti possono definirsi ancora ampiamente in gioco Bordeaux e Stade Francais. E Tolosa? Potenzialmente in corsa, vista i 47 punti nonostante la 12esima posizione.

 

Il calendario restante diventa quindi fondamentale visti i tanti incroci ancora in programma, senza dimenticare che Montpellier, Castres, Racing 92 e Stade Francais dovranno recuperare tutte una partita non giocata qualche settimana fa, quando i club di Parigi si trovavano nella condizione di essere vicini ad una storica fusione. Il fine settimana pasquale metterà sul piatto della bilancia incroci come: Tolone-Castres, Brive-Bordeaux, Stade Francais-Pau e Tolosa-Racing 92, tutti decisivi per capire quali compagini potranno proseguire con decisione il loro cammino verso il weekend successivo. Una serie di duelli ad eliminazione, che solo il 6 maggio (termine della stagione regolare) ci dirà quali squadre si presenteranno ai barragge, dove la terza classificata sfiderà la sesta e la quarta si opporrà alla quinta cercando di proseguire verso le semifinali.

 

Classifica: Clermont 65, Montpellier 61, Tolone 57, Castres 53, Racing 92 53, Pau 53, Brive 52, Lione 50, Bordeaux 49, Stade Francais 49, Tolosa 47

Prossime partite

Clermont: Grenoble, Lione, LA ROCHELLE
Montpellier: BAYONNE, RACING 92, La Rochelle, STADE FRANCAIS
Tolone: CASTRES, Bordeaux, PAU

Castres: Tolone, STADE FRANCAIS, TOLOSA, Brive
Racing 92: Tolosa, Montpellier, Stade Francais, BORDEAUX
Pau: Stade Francais, BRIVE, Tolone

Brive: BORDEAUX, Pau, CASTRES
Lione: LA ROCHELLE, Clermont, Grenoble

Bordeaux: Brive, TOLONE, Racing 92
Stade Francais: PAU, Castres, RACING 92, Montpellier
Tolosa: RACING 92, Castres, BAYONNE

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14