E Mogliano scampò…la trasferta in Siberia

Il ritorno contro l’Enisei si giocherà a Mosca e non a Krasnoyarsk

rugby neve

ph. Reuters

Krasnoyarsk è una città di 1 milione di abitanti che si trova nella Siberia Centrale. In linea d’aria sono 3.357 chilometri ad est di Mosca, mentre il confine più vicino è quello della Mongolia, 500 chilometri più a sud. Probabilmente è la città russa più conosciuta di Ovalia: roccaforte del rugby del paese, vi hanno sede il Krasny Yar e l’Enisei, squadre che abbiamo imparato a conoscere in questi anni di Challenge Cup e terza coppa europea, recentemente ribattezzata European Rugby Continental Shield.

 

Il primo aprile Mogliano ha ricevuto al Quaggia l’Enisei nella partita di andata del playoff che mette in palio un posto nella Challenge Cup della prossima stagione: il match è stato vinto 46-0 dalla squadra russa, che tra l’altro nei mesi scorsi ha battuto Worcester e Dragons nella seconda coppa europea. Il ritorno è previsto il 22 aprile allo Slava Stadium di Mosca: tenendo contro che i veneti affronteranno da qui fine stagione Petrarca (15 aprile) e Fiamme Oro (29 aprile), scampare la trasferta siberiana non è una cattiva notizia.

 

Eppure l’Enisei ci aveva provato. La società aveva infatti inoltrato richiesta all’EPCR per poter disputare davanti al pubblico amico di Krasnoyarsk la partita di ritorno. Il Board del torneo aveva posto come condizione che l’Enisei venisse incontro a Mogliano e all’EPCR (per gli arbitri) per co-sostenere le spese logistiche di trasporto e alloggio. Il club russo aveva garantito sponsor in grado di ridurre le spese del 20% in meno rispetto a quelle richieste da un’organizzazione del match a Soči (altra possibile destinazione), ma la scelta dell’EPCR è stata per la più comoda Mosca.

Il Board ha fatto sapere che in caso di vittoria e qualificazione alla Challenge Cup (più che probabile dato l’esito dell’andata), tenterà in tutti i modi di organizzare almeno un incontro di coppa del prossimo anno a Krasnoyarsk. Quest’anno l’Enisei ha disputato le tre gare casalinghe a Mosca, Tomsk e Soči.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pro14: date, orari e dirette tv della ripartenza

Derby nazionali e poi le fasi finali: questo il programma della lega celtica per concludere la stagione 2019/2020. E per il prossimo anno...

22 Luglio 2020 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Continental Shield: vince Rovigo, ma in Challenge ci va Calvisano

Finisce 30-28 il confronto del Battaglini, gialloneri al gradino superiore grazie al risultato dell'andata

20 Aprile 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Rovigo e Calvisano alla resa dei conti europea

I bresciani devono difendere 16 punti di vantaggio. Calcio d'inizio sarà alle ore 15, per decidere chi andrà (forse) in Challenge Cup

20 Aprile 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: a Calvisano il primo match di playoff

Al San Michele i padroni di casa regolano i veneti 29 a 13: soluzione definitiva del giallo nel ritorno al Battaglini

30 Marzo 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Calvisano-Rovigo in campo per l’andata del playoff

Le due squadre si sfidano al San Michele una settimana dopo la sfida in campionato, vinta dai bresciani al Battaglini

30 Marzo 2019 Coppe Europee / Continental shield
item-thumbnail

Continental Shield: Calvisano-Rovigo, programma e orari dello scontro playoff

La doppia sfida varrà un posto nella prossima edizione della Challenge Cup

22 Febbraio 2019 Coppe Europee / Continental shield