Dan Carter, dalla completa assoluzione all’RPA Hall of Fame

Settimana importante per l’apertura neozelandese: un periodo frustrante

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dan Carter in una settimana ha ottenuto due cose importanti: la prima è l’assoluzione completa dal caso doping in cui era stato coinvolto con il Racing 92, la seconda l’ingresso nella Hall of Fame della Rugby Player Association. Un po’ di luce, dopo che Carter era stato fermato per guida in stato di ebbrezza.

 

Un “pseudo-affaire” finito con un nulla di fatto

Dopo la finalissima di Top 14 giocata a Barcellona in cui la squadra parigina aveva battuto il Tolone, nelle urine di tre giocatori (Carter, Rokocoko e Imhoff) vengono trovate tracce di sostanze corticosteroidi. Dopo l’assoluzione della Commissione Medica della Federazione ovale francese, arriva anche quella della AFLD (Agence française de lutte contre le dopage). Questo “pseudo-affaire” ha “gettato vergogna sui nostri giocatori e sul club”, si legge nel duro comunicato della società parigina.

 

Assieme ai più grandi

Infine, è arrivato un riconoscimento di alto prestigio per l’apertura 112 caps in maglia All Blacks. Carter è infatti entrato a far parte dell’RPA Hall of Fame (la Rugby Players’ Association è l’Associazione che rappresenta i rugbisti professionisti che militano nei campionati inglesi), in cui sono presenti tra gli altri ex giocatori del calibro di Jonny Wilkinson, Martin Johnson, Sir Gareth Edwards e Brian O’Driscoll.

 

 

Queste le parole scritte da Carter via social:”E’ stato un periodo frustrante, ma il processo ha dimostrato la mia integrità. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sempre creduto e non hanno mai messo in dubbio la mia persona. Quanto al premio invece, non posso che esserne onorato. Essere di fianco a queste icone del gioco mi rende orgoglioso sapendo che la votazione è arrivata dai miei stessi colleghi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana