Trofeo Eccellenza: Viadana batte le Fiamme Oro all’ultimo respiro. Finisce 27-20

La meta di Silva decide la finale. I campioni si riconfermano

Viadana finale trofeo eccellenza

ph. Corrado Villarà

Nel primo tempo a sbloccare la situazione è subito Viadana che, con il piazzato di Ormson, si porta subito sul 3-0. Le Fiamme Oro però non ci stanno e iniziano a portare una lunga pressione a cui i lombardi si vedono costretti a cedere fra il ventiduesimo e il venticinquesimo, quando Filippo Buscema riesce a mettere due volte l’ovale in mezzo ai pali per il temporaneo 3-6, dei cremisi.
I capitolini quindi appaiono in controllo del ritmo della contesa, ma non è così. La squadra di Frati infatti reagisce sfoderando un finale di frazione molto produttivo. A scuotere i gialloneri è la corsa vincente di Ignazio Brex che salta tre avversari e deposita l’ovale oltre la linea di meta, con Ormson che converte. Poi, con qualche minuto d’anticipo sul finale del primo tempo, ecco arrivare la seconda realizzazione viadanese firmata da Gabriele Manganiello, il quale si dimostra abile sul lato destro dell’attacco a batte tutta la difesa rivale portando i suoi sul 17-6; che manda le formazioni al riposo.

 

La ripresa si apre nel segno dei poliziotti. Di Stefano, con vigoria, trova una linea di corsa vincente per andare in meta. Buscema dapprima non converte, ma poi a cavallo fra il cinquantesimo e il cinquantaquattresimo su due punizioni guadagnate dalla compagine laziale si dimostra invece preciso portando i suoi in situazione di pareggio sul 17-17.
Le squadre iniziano a ricorrere alla panchina quando scossa l’ora di gioco, ma i punti del nuovo vantaggio di Viadana arrivano ancora da Ormson che trova un perfetto drop; con cui i campioni in carica salgono 20-17. Buscema però è nuovamente pronto a ristabilire l’equilibrio in campo. A dieci minuti dalla fine quindi lo score si sistema sul 20-20.
Il finale è palpitante, ma la volata premia Viadana: all’ultimo respiro è il pick & go di Silva, con ovale schiacciato alla base del palo, a risolvere le cose in favore dei lombardi. Ormson converte fissando il punteggio sul 27-20.
Viadana si riconferma campione del Trofeo Eccellenza.

 

Viadana: Taikato-Simpson; Manganiello, Brex, Menon, Bronzini; Ormson (c), Frati; Grigolon, Denti And., Orlandi; Caila, Krumov; Garfagnoli, Scalvi, Denti Ant
A disposizione: Silva, cafaro, Cavallero, Gelati, Anello, Gregorio, Cipriani, Tizzi

Fiamme Oro: Wilbore; De Gaspari, Seno, Sapuppo, Bacchetti; Buscema, Marinaro; Amenta, Cristiano, Bergamin; Caffini, Duca; Ceglie, Moriconi, Cocivera
A disposizione: Vicerè, Iovenitti, Di Stefano, Fragnito, Zitelli, Calabrese, Azzolini, Valcastelli

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia 2023: la squadra arbitrale per la finale Petrarca-Valorugby Emilia

Direttore di gara sarà Federico Vedovelli, alla sua prima finale seniores della carriera

4 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia