Benetton in Pro12 fino al 2020: firmato l’accordo con FIR

I punti salienti: permit player, Accademia, parità di trattamento e il nuovo preparatore atletico

benetton treviso

ph. Ottavia Da Re

La Benetton Treviso ha siglato il contratto con la FIR di partecipazione al Pro12 fino al 2020. E’ questa la notizia che arriva dal Gazzettino e a dirla è il presidente Amerino Zatta nel corso di un’intervista.

 

Decisivo l’accoglimento di “una serie di richieste finalizzate a rendere più competitiva la squadra”: permit player, Accademia legata alla franchigia, stesso trattamento con le Zebre per quanto riguarda il contributo federale, il nuovo preparatore atletico che arriverà. “Le premesse ci sono – spiega il Presidente – Verificheremo l’attuazione degli impegni da qui al 2020 e poi trarremo le conclusioni. Perché resta il fatto che non intendiamo più ripetere l’esperienza delle ultime due stagioni”.

 

Per quanto riguarda i permit player, “Sette-otto giocatori si alleneranno con noi fino al mercoledì e se non utilizzati rientreranno nella loro società di Eccellenza per la seconda parte della settimana. Così saranno più pronti per l’alto livello”. Per l’Accademia, si legge invece, il Centro di Formazione Permanente Under 18 di Mogliano entro inizio stagione sarà trasferito in Ghirada e “diventerà il nucleo dell’accademia under 21 che poi dovrebbe disputare il campionato di Serie A come l’accademia di Parma“. Una situazione che, aggiungiamo noi, dovrebbe concretizzarsi entro luglio 2018, quando entrambe le franchigie avranno un’Accademia collegata.

 

Una parola infine sulla prossima stagione per quanto riguarda la rosa. “Prenderemo tre avanti, puntando sulla scuola neozelandese. Tutti giocatori individuati o comunque ben conosciuti dal nostro tecnico Crowley”. Per quanto riguarda lo staff tecnico, “il nuovo responsabile della preparazione atletica della FIR seguirà principalmente la nostra franchigia […]  Quella di investire sulla preparazione atletica era una delle condizioni poste alla FIR per continuare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina