Il Pro12 e il rispetto da ritrovare: battere gli Ospreys per battere un colpo

La sfida? Convincere gli avversari che in Italia sarà dura. Non un veni, vidi, vici

benetton treviso rugby

ph. Benetton Treviso

WalesOnLine l’ha definita “sconfitta shock”, l’head coach degli Ospreys Steve Tandy “un disastro”. Se il discorso playoff sembra abbastanza chiuso per la squadra di Swansea, la sconfitta di Monigo può costare ai gallesi il secondo posto che significa semifinale in casa. E andarsi a giocare l’accesso alla finale a Limerick o Dublino, è qualcosa che tutti vorrebbero evitare. Ma al di là della classifica (in cui i Leoni hanno fatto un bel passo verso la Champions Cup), la vittoria della Benetton ha un valore davvero importante non solo dalle parti di Treviso, ma in generale per tutto il rugby italiano. Che anche su queste prestazioni deve ricostruire la propria immagine e riguadagnare una parte del rispetto perduto.

 

 

 Zebre-Munster, ovvero veni, vidi, vici 

Poche ore prima del fischio finale di Nigel Owens, Munster batteva le Zebre 50-14 al Lanfranchi. Gli irlandesi sono arrivati in charter nella città ducale nella tarda serata di venerdì e sono ripartiti immediatamente dopo la fine del match, nemmeno 24 ore più tardi e con 5 punti in saccoccia. Un contesto che la dice lunga, appunto, sulla necessità di riguadagnare rispetto. Orari di atterraggio e ripartenza a parte, è innegabile che troppo spesso, soprattutto in questa stagione, la trasferta italiana sia stata sinonimo di cinque punti facili e neanche troppo sudati. Ma adesso, è probabile che Munster farà maggiore attenzione quando il 29 aprile scenderà in campo in terra veneta, per evitare risultati negativi.

 

 

Incidente di percorso? Non cinque anni fa…

Ma quello che la stampa estera ha considerato uno scivolone, un incidente di percorso, insomma, un risultato un po’ bizzarro, era qualche anno fa non la norma ma qualcosa di certamente più frequente. L’Irish Times parla di “sconfitta shock” e The42 di sconfitta “sbalorditiva”, titoli che non avrebbero utilizzato nelle stagioni 2011/12 (7 vittorie) e nella successiva (10). Ritrovare maggiore rispetto significa rendere gli avversari consapevoli della difficoltà della trasferta italiana. Convincere gli staff tecnici avversari che senza la formazione migliore portare a casa i cinque punti non sarà una passeggiata.

 

 

I primi frutti di un lungo percorso?

Che tipo di squadra è stata sabato Treviso? Rognosa, aggressiva, in grado di sporcare tutto il possibile dai lanci in touche ai breakdown avversari, con alcune prestazioni sopra le righe (Minto, Lazzaroni, Barbieri e Zani che si è fatto dei grandi 80 minuti) e un ordine tattico, salvo alcune situazioni di gioco rotto, sempre nei binari dell’ortodossia e non fuori dalla propria comfort zone. (Restano alcune gravi lacune di esecuzione: una su tutte, il calcio dalla base, che ben eseguito nell’economia del gioco di alcune squadre, come Munster e Irlanda, ha un peso specifico enorme).

“E’ un percorso lungo, soprattutto per la nostra cultura rugbistica […] Tutti noi dello staff crediamo in questa strada, sta richiedendo del tempo però noi i segnali da dentro iniziamo già a vederli e sono sicuro che i risultati arriveranno presto anche per la nostra squadra e soprattutto saranno duraturi”. Parole queste che ci diceva Marco Bortolami ad inizio marzo. Sperando che presto, anche dalle parti di Parma, si comincino a mettere le basi tecniche per la prossima stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina