Sei Nazioni 2017: testa, cuore e un po’ di follia. All’Olimpico c’è Italia-Francia

Ultima casalinga nel torneo per gli Azzurri. Appuntamento su DMAX dalle 13.50

italia nazionale sei nazioni 2017

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia del rugby scende in campo all’Olimpico di Roma contro la Francia nella quarta e penultima giornata del Sei Nazioni 2017. Dopo la buona prova di Twickenham al cospetto dell’Inghilterra, Parisse e compagni sono chiamati alla sfida contro i cugini francesi, per tradizione una delle più sentite al di qua e al di là delle Alpi. Nella Capitale arriva una squadra forte ma non imbattibile, spettacolare ma a tratti imprecisa, bella ma non certo perfetta.

 

 

Una Francia bene ma non benissimo

Parola d’ordine è difendere e rallentare. Lo ha detto Simone Favaro nei giorni scorsi, lo confermano le tre partite fin qui giocate dalla squadra da Noves. I Bleus hanno ritrovato l’anima francese del gioco dopo gli anni di Saint-Andre, amano dare continuità all’ovale con ricicli e offload, trasformano l’azione da difensiva ad offensiva molto velocemente e hanno giocatori in grado di fare male nel gioco rotto. Due su tutti le ali Nakaitaci e Vakatawa, pericolosi coi loro chili da prima fase ma anche negli spazi allargati grazie alle doti di corsa. La Francia può poi contare su un pacchetto pesante e fisico: nel pack i chili di certo non mancano, le opzioni come ball carrier ci sono e fondamentale è riuscire a vincere la collisione raddoppiando il placcaggio per evitare A) ricicli e offload, B) di mettere Lopez in condizione di distribuire sul piede avanzante.

L’ex tecnico di Tolosa lascia spazio anche alle novità, con gli uncapped Sanconnie e Dupont che partiranno rispettivamente dal primo minuto e in panchina. E a proposito di Dupont, mediano di mischia classe 1996 in forza a Castres ma già siglato da Tolosa, se il buongiorno si vede dal mattino sentiremo a lungo parlare di lui.

 

 

La partita giusta per Carlo Canna

Per l’Italrugby sono invece tre i cambi rispetto alla formazione di Twickenham. Canna, Esposito e Ghiraldini prendono il posto di Allan, Bisegni e Gega. Pensando al tipo di partita, la solidità e l’ortodossia tattica difensiva di Bisegni poteva certamente tornare comoda, mentre per quanto riguarda la gestione in regia, tra le cinque questa è forse la partita che più calza a pennello per il mediano di apertura delle Zebre. Perché nel gioco rotto, ma soprattutto contro una squadra che difende e attacca con meno struttura rispetto alle sorelle d’Oltremanica, l’inventiva e gli spunti del beneventano possono certamente rappresentare un’arma in più. Un po’ di follia, insomma.

 

 

Capitan Parisse: 125 volte internazionale

Ma oggi è anche la partita di Sergio Parisse. Al di là delle prestazioni e del torneo di enorme spessore che sta disputando, il capitano azzurro supera Habana e sale all’ottavo posto all time per presenze internazionali (davanti a lui i prossimi sono Matfield a 127 e O’Gara a 130). “Non sono mai stato uno che pensa ai record, non sto qui a contare i caps, ma sono orgoglioso di quello che ho fatto e spero di poter continuare ancora a lungo a vestire la maglia dell’Italia – ha dichiarato nella conferenza stampa post Captain’s Run – Il momento più emozionante? La vittoria del 2011 al Flaminio contro la Francia: sofferta sino all’ultima mischia, fu un’emozione indimenticabile. Speriamo di vivere altri momenti come quelli”. Sulla partita in sé e dopo la The Fox vista a Londra, ha concluso Parisse: “Abbiamo preparato la partita in base al tipo di avversario che troveremo davanti. Noi siamo una squadra che si basa molto sul proprio collettivo, sulla voglia di combattere, di essere ognuno al servizio del compagno e della squadra. Loro hanno grandi individualità, ma sotto pressione questo può essere un’arma a doppio taglio”.

 

 

Appuntamento con “Rugby Social Club”, condotto da Daniele Piervincenzi con Paul Griffen, Mauro Bergamasco, Maria Beatrice Benvenuti e Chef Rubio a partire dalle 13.50 di sabato (calcio d’inizio fissato alle 14.30). Telecronaca e commento tecnico a cura di Antonio Raimondi e Vittorio Munari. Oltre alla diretta TV in chiaro su DMAX (canale 52), tutto il Sei Nazioni in live streaming su DPLAY e www.eurosport.com.

 

 

Italia: 15 Edoardo Padovani, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Luke McLean, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carla Canna, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse (c), 7 Simone Favaro, 6 Abraham Steyn, 5 Dries van Schalkwyk, 4 Marco Fuser, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Sami Panico, 18 Dario Chistolini, 19 George Biagi, 20 Maxime Mbanda, 21 Giorgio Bronzini, 22 Tommaso Benvenuti, 23 Luca Sperandio

Francia: 15 Brice Dulin, 14 Noa Nakaitaci, 13 Rémi Lamerat, 12 Gaël Fickou, 11 Virimi Vakatawa, 10 Camille Lopez, 9 Baptiste Serin, 8 Louis Picamoles, 7 Kévin Gourdon, 6 Fabien Sanconnie, 5 Yoann Maestri, 4 Julien Le Devedec, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Cyril Baille
A disposizione: 16 Christopher Tolofua, 17 Uini Atonio, 18 Eddy Ben Arous, 19 Paul Jedrasiak, 20 Bernard Le Roux, 21 Antoine Dupont, 22 Francois Trinh-Duc, 23 Yoann Huget

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale