Sei Nazioni: Inghilterra-Italia, -5 al match di Twickenham

Allan e Panico incontrano la stampa in vista della sfida di domenica

panico nazionale italia sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Giorni di lavoro nella Capitale, dove al CPO Giulio Onesti la nazionale azzurra prepara l’impegno di domenica contro l’Inghilterra nella terza giornata del Sei Nazioni. Impegni media affidati quest’oggi a Tommaso Allan, apertura classe 1993 e 29 caps, partito dalla panchina nelle prime due uscite dal torneo, e al pilone Sami Panico.

 

“L’Inghilterra è una delle migliori squadre al mondo, la seconda dopo gli All Blacks – dice il numero dieci della Benetton a proposito del quindici della rosa – Sono molto cinici e commettono pochi errori. Per noi sarà una grande sfida. Dovremo limare il più possibile gli errori commessi contro l’Irlanda. Il nostro obiettivo è quello di fare una bella partita a Twickenham e competere fino all’80”. Allan parla poi del lavoro fatto con l’assistant coach Mike Catt, che per la prima volta ritrova da avversario quell’Inghilterra con cui ha disputato 75 match tra il 1994 e il 2007: “Per Catt sarà una grande sfida e credo che per lui sarà emozionante scendere nuovamente in campo davanti al suo pubblico, seppur da avversario. Lavorare con lui è molto stimolante. E’ un grande allenatore che lavora molto sia sulle skills di squadra che su quelle individuali al termine dell’allenamento, puntando l’attenzione anche sui piccoli dettagli senza trascurare mai nulla”.

 

Nella parole del pilone in forza a Calvisano Sami Panico, c’è invece tutta l’emozione di chi potrebbe scendere in campo per la prima volta nel tempio inglese di Twickenham: “E’ uno stadio affascinante. Credo che sia l’obiettivo per tutti i giocatori poter giocare almeno una partita in quello che da tutti è considerato il tempio del rugby. Siamo consapevoli del livello tecnico dei nostri avversari. Ci stiamo allenando bene e vogliamo essere competitivi fino alla fine. Contro l’Irlanda non abbiamo giocato come volevamo: stiamo analizzando tutti gli errori cercando di correggerli sin dal prossimo incontro e riprendere al meglio il cammino iniziato con Conor. Sul piano personale – ha terminato Panico – cerco di dare sempre il massimo. Al termine di ogni allenamento mi focalizzo sulle mie skills personali per migliorarmi costantemente e farmi trovare sempre pronto”.

 

L’appuntamento è per mercoledì alle ore 14, quando Conor O’Shea annuncerà la formazione che vedremo all’opera domenica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale