Eccellenza: Rovigo cade a San Donà, Padova e Calvisano non steccano

Le Fiamme Oro riaprono la lotta playoff. Ecco come è andata l’undicesima giornata

eccellenza calvisano piacenza

ph. Massimiliano Carnabuci

E’ terminata la giornata numero 11 del massimo campionato nazionale di Eccellenza. Ecco come sono andate le cose.

 

Fiamme Oro-Viadana: gli ospiti vanno subito a segno con la meta di Krumov, ma nel primo tempo devono subire la reazione della squadra cremisi che infila un drop e tre piazzati di Buscema, intervallati anche dalla meta di Calabrese; con il primo tempo che si chiude sul 16-5. Nella ripresa la meta di Bacchetti, sempre ad opera dei capitolini, sembra chiudere di fatto il discorso, ma non è così. I lombardi si svegliano: arrivano tre punti Ormson e poi la marcatura di Silva per il temporaneo 23-15, a poco meno di un quarto d’ora dallo scadere. Nel finale però, è ancora una volta un calcio di Buscema a chiudere definitivamente la partita che termina 26-15 per le Fiamme oro.

 

Calvisano-Lyons Piacenza: senza problemi la capolista del Campionato, che in casa regola facilmente Piacenza con il punteggio di 32-7. Nel primo i vicecampioni d’Italia vanno in meta con Susio, Zdrilich, ancora Susio e poi Pettinelli sistemando già la pratica emiliana e la questione punto di bonus offensivo. La meta della bandiera per il fanalino di coda la mette a segno Forte, sullo scadere della prima frazione di gara.

 

San Donà-Rovigo: nel derby veneto è San Dona ad avere la meglio sui Bersaglieri rodigini. Al Pacifici infatti i padroni di casa si impongono per 30-22. Rovigo parte bene, con un piazzato di Basson, ma il giallo subito da Lubian complica tutto. Ambrosini e compagni ne approfittano: l’apertura infila due piazzati, poi Wessels va in meta. I campioni d’Italia reagiscono però trascinati da Ruffolo che va due volte in meta fissando all’intervallo il punteggio sul 16-17. Nella ripresa il ritmo rimane vivace Iovu Bodgan riporta in vantaggio i “Ragazzi del Piave” con una meta a cui fa seguito anche la marcatura pesante di Falsaperla. Rovigo non c’è più. I padroni di casa controllano il ritmo sino alla fine. A nulla serve la meta finale di Chillon, se non a definire il risultato.

 

Reggio Emilia-Mogliano: affermazione esterna importante per Mogliano che espugna Reggio Emilia 11-22. Dopo un primo tempo sofferto, dove le mete di Renata e dell’azzurrino Zanon, entrambe convertite da Almela Udry, venivano rintuzzate dal piazzato di Gennari e dalla meta di Orsenigo –  per il parziale 8-14 –  nella ripresa i veneti si dimostravano abili a controllare la contesa andando in meta con Visentin e allargando il gap dalla piazzola nuovamente con Almela Udry per la vittoria finale.

 

Petrarca-Lazio: il Petrarca fa un sol boccone degli avversari imponendosi 49-14. Nei primi quaranta minuti di gara vanno a segno Vannozzi, Nikora, poi arriva una meta tecnica, Favaro, Saccardo e Afualo. La Lazio fa fatica, complice anche il cartellino giallo comminato a Lo Sasso, e solo nella ripresa abbozza una timida reazione. Per i biancocelesti Giangrande e Casolari marcano una meta a testa, ma Soffiato e Francescato fanno altrettanto per i bianconeri che portano a casa l’incontro.

 

Classifica: Calvisano 53, Petrarca 42, Rovigo 39, San Donà 26, Viadana 24, Fiamme Oro 22, Mogliano 22, Reggio Emilia 17, Lazio 14, Lyons Piacenza 11.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite