Alun Wyn Jones e un endorsment firmato Hastings, Johnson e O’Driscoll

I tre ex capitani Lions hanno le idee chiare per la captaincy 2017. Gatland non ancora…

British & Irish Lions O'driscoll rugby

ph. Reuters

Gavin Hastings, Martin Johnson e Brian O’Driscoll. Tre leggende, tre mostri sacri del rugby. E tre endorsement pesanti quando si tratta del capitano Lions per il tour estivo in Nuova Zelanda, visto che tutti e tre hanno guidato la prestigiosa selezione. E un nome comune: il seconda linea gallese Alun Wyn Jones, classe 1985 e 113 caps internazionale di cui sei con i British & Irish Lions (uno da capitano, nel terzo e decisivo Test del 2013 contro l’Australia dopo l’infortunio di Sam Warburton).

 

“Credo che le sue qualità di leader siano chiare – ha dichiarato alla BBC Hastings, capitano del tour 1993 in Nuova Zelanda – Ha vissuto situazioni simili in cui è richiesta una guida sicura. Nessuno oggi ha la sua esperienza”. Fanno eco le parole di Brian O’Driscoll, capitano del tour 2005 e 2009: “Intanto è titolare sicuro – ha dichiarato BOD riferendosi probabilmente al fatto che Warburton non ha il posto sicuro – Io lo sceglierei. C’è ancora molto tempo prima che sia presa la decisione, ma per ora è in pole position”. Chiude Johnson, capitano nel 1997 e nel 2001: “Tutti i quattro capitani hanno una chance, però Jones sta davvero giocando bene e ha grandissima esperienza”.

 

Chi invece ancora non ha le idee chiare è l’head coach Warren Gatland. “No, ancora non ho deciso – ha confermato a Sky Sports News HQ – Sicuramente deve essere un giocatore che sceglieresti nel XV titolare. Ma decideremo dopo aver convocato la squadra. E non voglio diventi un’ossessione: c’è della qualità e alcuni sono in corsa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri