Sei Nazioni U20: Irlanda, secondo avversario degli Azzurrini

Venerdì a Prato arrivano i vice campioni del mondo. Conosciamoli da vicino

irlanda sei nazioni under 20

ph. Luca Sighinolfi

Lo staff tecnico della nazionale irlandese Under20 ha annunciato la formazione che venerdì al Chersoni di Prato affronta a pari età dell’Italia, nella sfida valida per la seconda giornata del Sei Nazioni Under 20. Una squadra che ha vinto soffrendo all’esordio contro la Scozia e che a giugno ha conquistato il secondo posto al World Rugby Under 20 Championship dopo aver battuto tra le altre Nuova Zelanda, Galles e Argentina.

 

A farla da padrone nei 23 annunciati sono Leinster e Munster, dalla cui orbita provengono 19 dei 23 giocatori in lista gara. Due sono invece gli atleti di Ulster (la mediana) e uno di Connacht, capitan Cillian Gallagher. La maggior parte ha collezionato quest’anno presenze in British&Irish Cup, competizione a cui partecipano le 12 squadre di Championship (secondo domestic inglese) assieme alle otto franchigie irlandesi e gallesi di Pro12  che partecipano con la seconda squadra. In termini di presenze a farla da padroni questa stagione sono le due ali Jordan Larmour (6 presenze) e Calvin Nash (5 presenze, ha esordito la scorsa settimana in Pro12 con Munster nel recupero contro Edimburgo), assieme al mediano di mischia Jonny McPhillips: Man of the Match nella risicata vittoria contro la Scozia della prima giornata, Jonny è cresciuto a Newcastle Upon Tyne (mamma irlandese e papà di Belfast), ha giocato con l’Inghilterra Under 18 dopo aver fatto parte della Newcastle United Football Club Academy. Molto forte anche il pack, con seconde e terze linee su cui coach Nigel Carolan scommette: “Ci sono tre ragazzi che senza dubbio giocheranno a livello internazionale tra pochi anni – ha dichiarato al termine del match contro la Scozia – Le due seconde linee sono state incredibili e anche Caelan Doris”. A proposito invece dell’Italia, queste le sue parole: “Sono una squadra che migliora sempre, quindi ci aspettiamo un’altra dura partita, soprattutto lì davanti dove hanno messo in difficoltà il Galles”.

 

Irlanda: Colm Hogan, Jordan Larmour, Gavin Mullin, Ciaran Frawley, Calvin Nash, Johnny McPhillips, Johnny Stewart, Joey Conway, Tadgh McElroy, Charlie Connolly, Fineen Wycherley, Oisin Dowling, Cillian Gallagher, Paul Boyle, Caelan Doris
A disposizione: . Adam Moloney, Rory Mulvihill, Matthew Burke, Jack Regan, Gavin Coombes, Jack Lyons, Conor Fitzgerald, Tommy O’Brien

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles