All Blacks, Patrick Tuipulotu positivo ad una “specified substance”

Il seconda linea dovrà giustificarne la presenza. Ecco cosa dice la WADA

patrick Tuipulotu all blacks

ph. Sebastiano Pessina

“New Zealand Rugby e New Zealand Rugby Players’ Association (associazione giocatori) confermano che nel novembre 2016, hanno ricevuto l’avviso che un controllo anti doping sottoposto a Patrick Tuipulotu, ha rivelato la presenza di specified substance inserite nella lista proibita di World Rugby”. Con queste righe è arrivato il velo ufficiale sulla notizia circolata sulla stampa kiwi circa un caso di positività di un giocatore All Blacks nel corso dei Test Match di novembre. Il giocatore è Patrick Tuipulotu, seconda linea classe 1993, 12 caps all’attivo (l’ultimo a Roma contro l’Italia) e in forza ai Blues di Auckland. Nel corso del tour europeo di novembre, era rientrato in Nuova Zelanda prima della sfida contro la Francia in fretta e furia. Ragioni personali era la motivazione.

 

Significa che un All Blacks ha fatto uso di doping? No, per nulla. Significa che un controllo ha fatto emergere la presenza di sostanze non accettate: non è automatico Tuipulotu abbia assunto sostanze proibite per alterare la propria prestazione (è uno dei possibili scenari, ma non l’unico), ma la presenza della sostanza incriminata è una sua responsabilità. Una specified substance, secondo le direttive WADA (World Anti-Doping Agency), è infatti una sostanza che può entrare anche inavvertitamente nel corpo dell’atleta: insomma, la loro presenza può avere anche una credible non-doping explanation (il caso di un farmaco al cortisone, per esempio) ovvero essere giustificata con pratiche non illegali (a differenza delle prohibited substances, la cui presenza è invece sicuramente riconducibile a pratiche illegali). E giustificare le cause della sostanza trovata è ora compito del giocatore e di chi si occuperà del caso. Fermo restando, come abbiamo detto, che ogni atleta è responsabile di ciò che il proprio corpo assume.

 

Intanto, Tuipulotu non sta prendendo parte alla pre season dei Blues. Cosa che avrebbe potuto fare secondo il regolamento WADA, ma secondo la stampa neozelandese lo stop sarebbe arrivato direttamente da World Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo