Champions Cup: la corsa delle irlandesi verso i quarti di finale

Tre irlandesi al comando di altrettanti gironi. Ma per Connacht la strada è in salita

munster leicester champions cup rugby

ph. Reuters

DUBLINO – Alla vigilia dell’ultimo turno di Champions Cup sono ben tre le squadre irlandesi che guidano il proprio gruppo e sono dunque fra le otto che vanno ai play off: Leinster è al primo posto della griglia play off, Munster al quarto e Connacht al quinto. Ulster invece, sconfitta a Exeter, è ancora una volta fuori dai quarti di finale. La situazione però è ancora tutta da decidere.

 

Questa al momento la griglia play-off (fra parentesi la differenza fra punti segnati e subiti)
1.Leinster 21 punti (140)
2.Clermont 21 (58)
3.Saracens 20 (87)
4.Munster 20 (84)
5.Connacht 18
6.Wasps 17
7.Tolone 15
8.Glasgow 14

 

Se finisse così il tabellone apparecchierebbe una semifinale tutta irlandese fra Leinster e la vincente di Munster-Connacht. In Irlanda sarebbero contentissimi, ma ancora la strada per quell’evento è molto lunga.

 

Leinster ha strapazzato Montpellier qualificandosi ai quarti di finale e consolidando il primo posto nel girone. In questo momento dunque è in piena corsa per uno dei primi due importantissimi posti che danno la possibilità di giocare in casa anche la semifinale (solo tre le vittorie esterne nelle 10 semifinali degli ultimi cinque anni). Raggiungere l’obiettivo però non sarà facile, perché Leinster è l’unica delle prime quattro a giocare l’ultimo turno in trasferta, sul campo di Castres che ancora spera di qualificarsi come una delle migliori seconde. Le altre tre giocano in casa: Clermont riceve Exeter, i Saracens Tolone e Munster il Racing.

 

La Red Army dunque sembra quella con la maggiore possibilità di conquistarsi almeno il quarto di finale in casa. La squadra di Conor Murray e Peter O’Mahony (che saranno entrambi disponibili per sabato nonostante gli infortuni di sabato scorso) ha ancora buone possibilità di conquistarsi il diritto alla semifinale in casa. Leinster invece rischia di scivolare al quinto posto perché i Wasps, adesso in sesta posizione, andranno al Lanfranchi di Parma contro le Zebre, quindi non è strano prevedere che prendano cinque punti, andando a 22. Se anche le altre tre in casa vincessero Leinster si troverebbe con un difficile quarto di finale alla Ricoh Arena di Coventry.

 

Infine Connacht, che a dispetto della posizione rischia ancora di uscire dalla manifestazione. L’ultima giornata infatti vedrà Marmion e compagni allo Stade Toulousain. Se i verdi di Galway cedono cinque punti e gli Wasps vincono (scenario non impossibile) sono terzi e fuori. Vincendo invece sono sicuri almeno del quinto posto. Pochi giorni e conosceremo la griglia dei play off.
di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup