Sei Nazioni 2017: Galles e Inghilterra con il rebus capitano

Warburton starebbe valutando di lasciare la fascia. Eddie Jones difende “bad boy” Hartley

sam warburton galles sei nazioni

ph. Reuters

Sam Warburton starebbe valutando l’ipotesi di lasciare la fascia di capitano del Galles in vista del Sei Nazioni, che per i Dragoni inizierà all’Olimpico contro l’Italia. A riportare la notizia è WalesOnline, secondo cui il flanker classe 1988 e 69 caps con il Galles (di cui 49 da leader) vorrebbe liberarsi dal “peso” della captaincy, che tiene dalla Coppa del Mondo 2011, per concentrarsi maggiormente sul proprio gioco. A pesare sulla decisione anche i recenti infortuni e un generale momento di difficoltà nel trovare prestazioni di alto livello. Nella finestra di novembre, Warburton è sceso in campo nelle sfide contro Argentina (gradi a Jenkins) e Giappone (gradi al terza linea). Non solo, Warburton si vorrebbe escludere anche dalla lista dei possibili capitani dei Lions, in tour a giugno e luglio in Nuova Zelanda.

 

In casa Inghilterra invece, a tenere banco è la squalifica di sei settimane di capitan Hartley per il colpo contro O’Brien nel corso della sfida tra Northampton e Leinster. Il tallonatore dei Saints sarà a disposizione per l’esordio nel Sei Nazioni, ma non sono mancate in patria le critiche nei suoi confronti (in carriera dovrebbero essere 60 le settimane di squalifica accumulate). Ma nei confronti del giocatore è arrivato l’endorsement niente meno che di coach Eddie Jones: “Sta facendo esattamente quello che deve fare – ha dichiarato il tecnico australiano al Telegraph a proposito del periodo di squalifica – e se continua così non c’è ragione per non dargli la maglia numero due da titolare e i gradi di capitano”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles, capitan Jenkins: “Con tutto il rispetto per l’Italia, certe partite con certe squadre vanno vinte”

Il capitano gallese non ha usato mezzi termini per descrivere la sconfitta. Per gli Azzurri, invece, sono arrivati i complimenti di Gatland

item-thumbnail

Galles: come ha reagito la stampa il giorno dopo la sconfitta con l’Italia

I media non sono stati teneri con la squadra di Warren Gatland

item-thumbnail

Galles: Warren Gatland ha offerto le sue dimissioni dopo la sconfitta con l’Italia

Una vittoria in 10 partite di Sei Nazioni dal suo rientro non è decisamente un buon bottino

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Galles

I siti e i giornali stranieri esaltano il successo di Cardiff e l'intero torneo azzurro

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la classifica finale

Miglior risultato di sempre per l'Italia che chiude con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Back to back per l'Irlanda

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la Francia vince allo scadere! Ramos stende l’Inghilterra con un calcio da metà campo

Nonostante un clamoroso blackout costato 3 mete in 7 minuti tra primo e secondo tempo sono i francesi a trionfare per 33-31