Quando semplicità fa rima con efficacia: il rugby rapido e lineare di Munster

Contro il Racing altra grande prova della Red Army. Alcune situazioni di gioco ai raggi X

munster rugby champions cup zebo

ph. Reuters

Dopo il sesto posto in Pro12 dello scorso anno e la non qualificazione ai quarti di finali di Champions Cup (che manca dal 2014), la stagione di Munster è iniziata col piede deciso sull’acceleratore: la Red Army ha fin qui collezionato 13 vittorie su 16 partite tra torneo celtico e coppa, che valgono il primo posto nel Girone 1 di Champions e il secondo in Pro12 (con una partita in meno rispetto agli Ospreys primi in classifica). Numeri che testimoniano la solidità della squadra di Limerick, che nell’anno della scomparsa di coach Foley punta dritta alle semifinali in entrambe le competizioni. L’ultima squadra a cadere sotto i colpi di CJ Stander e compagni è stato il Racing92, battuto in casa 32-7 nel recupero di Champions Cup . Una partita che offre spunti interessanti per analizzare meglio alcune situazioni del rugby secondo Munster.

In difesa: utilità e occupazione del campo

Il dato di appena 279 metri corsi palla in mano dai parigini, considerato assieme a quello dei 129 placcaggi realizzati da Munster su 142 tentati (efficacia del 91%), testimonia le enormi difficoltà che Carter e compagni hanno avuto palla in mano a superare una linea difensiva aggressiva. Un autentico muro rosso contro cui i padroni di casa sono andati a sbattere senza trovare il bandolo della matassa, né con le cariche dei ball carrier né con l’utilizzo del piede.

Merito di Munster e della capacità degli irlandesi di costruire una linea densa e fitta attorno al raggruppamento ma anche al largo: come evidenziato dagli screen, l’unico giocatore non utile è il placcatore perché tutti gli altri “trascurano” quasi il breakdown (in cui hanno guerreggiato solo in situazioni di reale contesa e potenziale turnover ball) per concentrarsi su ciò che avevano davanti.

Nello screen numero 2 la superiorità è imbarazzante: 15 giocatori in piedi contro 7, con ben 8 parigini coinvolti in un punto d’incontro completamente non contestato (situazione analoga nel 4). Risultato? Attacco con un’unica opzione credibile (giocare con la mini unit in giallo, nello screen 1 nemmeno l’opzione Carter indicato dalla freccia è possibile perché girato) e difesa avvantaggiata che può salire già con i pochi avversari nel mirino (bello il body language del giocatore Munster evidenziato dalla freccia nello screen 3, pronto a scattare uscendo dai blocchi in stile velocista).

munster 1 rugby

In attacco: struttura semplice ma efficace 

Palla in mano poi, la manovra di Munster è stata caratterizzata da un piano di gioco tanto lineare quanto di sostanza. In particolare ad essere replicata nel corso dell’incontro è stata una struttura fatta da un doppio utilizzo della mini unit nel senso di gioco per fissare la difesa, prima di liberare la corsa della linea veloce (situazione 1A e 1B) o ricorrere al piede tattico (immagini sotto) a seconda del posizionamento della linea avversaria. I quattro screen evidenziano bene come il pack sia distribuito sul campo in gruppi da due/tre giocatori, che hanno il compito di impattare la difesa due volte in una larghezza di 10/15 metri per creare densità attorno al raggruppamento e avere maggiore possibilità di manovra all’esterno.

 

Munster 3 rugby

 

Munster 4 rugby

La meta di Zebo: quando la velocità di esecuzione è tutto

Questa struttura di gioco con doppia percussione, ripetuta più e più volte nel corso dell’incontro, serve come abbiamo scritto per fissare la difesa e mettere la linea veloce sul piede avanzante. Ma anche per segnare mete, come quella marcata da Zebo che ha aperto le marcature.

Siamo al ventesimo e si parte da una mischia ai cinque:

  • Scannell fa da primo ricevitore per andare ad impattare con 8 e 7 a pulire velocemente (sono i primi giocatori a liberarsi dalla mischia)
  • prima mini unit nel senso con O’Mahony (numero sei, terzo a liberarsi) sostenuto dalle due seconde linee

  • mini unit con le prime linee pronta nel senso, ma saltata perché Murray (cervello e metronomo della squadra) vede che Zebo ha già a disposizione uno spazio da attaccare. Thomas tentenna quel tanto che basta (guarda la mini unit e non Zebo) e il resto lo fanno le velocissime gambe del giocatore in rosso.

Nulla di trascendentale (un impatto da prima fase e due mini unit), ma eseguito con la massima rapidità in ogni sua componente (impatto, pulizia, passaggio).

munster 5 rugby

Controlla il gioco (e non viceversa)

Una delle capacità delle grandi squadre è quella di riuscire ad essere sempre in controllo di ciò che sta accadendo in campo. È capitato di vedere gli All Blacks in difficoltà o sotto pressione? Sì. È capito di vederli allo sbando e in balia di ciò che stava accadendo? Molto raramente (diciamo pure quasi mai).

Qui sotto abbiamo un buon esempio di cosa significhi e di cosa sia necessario per far sì che ciò si verifichi. Situazione: Munster sta attaccando a pieno organico con 15 uomini appena fuori dai 22 di casa, Bleyendaal spara un passaggio alla cieca in uno dei pochissimi errori del suo match, Chauveau dà un calcione all’ovale perso per terra e costringe gli ospiti ad indietreggiare.

Esattamente 16 secondi più tardi e una cinquantina di metri abbondanti più indietro (screen 2), Murray ha a disposizione una mini unit (e un’altra già si sta formando) per rallentare il gioco e riorganizzarlo. Cosa servono? Fiato per arrivare in sostegno a chi recupera il calcione, capacità di leggere il gioco e di saper calibrare di conseguenza la propria linea di corsa senza palla. I tre della mini unit non corrono verso la palla, ma dove sanno che verrà fatto il raggruppamento contenitivo.

munster 2 rugby

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup