Munster, il ritorno a Parigi in memoria di Anthony Foley

Sabato pomeriggio la Red Army recupera il match contro il Racing 92, rinviato ad ottobre per la morte del suo head coach

munster pro12

ph. Jason O’Callaghan

Due mesi e mezzo dopo, Racing 92 e Munster recupereranno il match di Champions Cup rinviato lo scorso 16 ottobre per la morte di Anthony Foley, 42enne head coach della squadra irlandese (nonché ex giocatore della Red Army e della nazionale) stroncato da un edema polmonare nella sua stanza d’albergo a Parigi nella notte precedente alla partita. Una sfida dal tasso emozionale ancor più elevato del solito per giocatori e staff di Munster, che vorranno continuare a rendere omaggio al loro compianto allenatore anche contro i campioni di Francia, ultimi nella Pool con zero punti contro gli 11 raccolti dalla Red Army, vittoriosa dieci volte negli undici incontri successivi alla scomparsa di Foley. “È nei nostri pensieri ogni settimana – ricorda il Director of Rugby della società, Rassie Erasmus, a The42.ie – Abbiamo costruito delle strategie e degli obiettivi intorno ad Axel. Sarà un weekend di grandi emozioni, ma saremo in grado di incanalarle nella giusta direzione”.

 

“Il miglior tributo che possiamo dedicare a Foley è di fare una partita che lo renderebbe fiero di noi – ha dichiarato Niall Scannell, tallonatore di Munster che ha esordito proprio sotto la sua guida – […] Abbiamo avuto a che fare con un sacco di cose emotivamente forti in questa stagione. Naturalmente sarà strano, ma dovremo pensare soltanto alla nostra performance. Abbiamo bisogno di aggrapparci alla nostra routine e di concentrarci sul rugby quando saremo là fuori”. Il ricordo di Anthony, tuttavia, è sempre ben presente nella testa di Scannell: “Qualche volta, durante una partita, quando fai un errore, pensi ‘Oh Dio, Axel mi tartasserà per questo ora!”. Ci sono cose che non possono essere superate velocemente. Ognuno di noi le affronta in maniera differente. Proveremo a non renderlo un viaggio carico di emozioni. ma sono sicuro che sarà strano”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup