Connacht, la Federazione irlandese blocca il figlio di Pat Lam

Il coach dei campioni del Pro12 avrebbe voluto MItch Lam in squadra per coprire gli infortuni. Ma la IRFU dice no

pat lam

ph. Sebastiano Pessina

Che la Federazione irlandese stia intraprendendo un percorso volto alla limitazione degli stranieri nelle quattro province celtiche non è un mistero, tant’è che a fine stagione un fuoriclasse come il sudafricano Ruan Pienaar sarà costretto a lasciare Ulster, scatenando non poche polemiche in patria. Una politica che potrebbe far nascere nuove discussioni dopo le recenti dichiarazioni di Pat Lam, coach neozelandese di Connacht che ha rivelato come la IRFU gli abbia negato il permesso di far giocare il figlio Mitch (23 anni) per il club, nonostante l’assenza di costi aggiuntivi.

 

Lam aveva deciso di aggregare suo figlio alla prima squadra a causa dei tanti infortuni che hanno colpito il ruolo di mediano d’apertura, ma “la IRFU ha rifiutato poiché Mitch è straniero – ha spiegato Lam al Belfast Telegraph – Non avrebbe comportato costi, è mio figlio, per cui non avrei pesato sulla società. Avevamo solo bisogno di qualcuno per le prossime tre settimane, perché sia O’Leary che Ronaldson non sono lontani dal rientrare. Avrebbe solo coperto gli infortuni”.

 

“Questo è il motivo per cui ho chiesto a Mitch di raggiungermi – ha continuato Lam – Mi stavo preparando per questo, ma tutte le province hanno dei protocolli e devono fare le loro richieste. E la mia è stata negata”. Mitch Lam aveva già giocato con la maglia dei Connacht Eagles, seconda squadra della franchigia di Galway, negli scorsi mesi, ma non è bastato alla Federazione per consentirgli di approdare anche tra i big.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali