Sei Nazioni: come farà Noves a non convocare Bastareaud?

Il centro di Tolone sta giocando a livelli molto alti. E domenica sfida Fofana e Lamerat…

bastareaud tolone

ph. Reuters

“Bisogna guardare in faccia la realtà. Dall’inizio della stagione, non riesco a trovare il mio livello. Io sono uno zombie. Penso di essere arrivato al punto di rottura. A un certo punto è necessario dire basta”. Era il 30 dicembre 2014 e un Mathieu Bastareaud visibilmente scosso parlava in diretta a Canal+ del suo difficilissimo momento personale.

 

Da allora sono passati due anni, durante i quali il centro classe 1988 ha continuato a giocare con Tolone ma non con la nazionale francese: l’ultima presenza con la casacca Bleus risale alla sconfitta di Cardiff contro la Nuova Zelanda alla Coppa del Mondo 2015. Sotto la gestione Novès Bastareaud non è mai stato convocato: a lui sono stati di volta in volta preferiti i vari Fickou, Mermoz, Lamerat, Fofana e Danty. Ma dopo l’inizio di stagione giocato dal centro di Tolone, sarà difficile per Novès continuare ad ignorarlo.

 

Bastareaud ha fin qui collezionato 16 presenze di cui 13 da titolare tra Top14 e Champions Cup, per un totale di oltre 1000 minuti di gioco. In Top14 ha marcato due mete, giocato 92 palloni, corso 520 metri palla in mano e messo a segno 16 offload. Numeri importanti e che testimoniano il buon momento di forma del giocatore. Coach Noves era sugli spalti dello Stade Mayol in occasione della partita contro il Racing92 (prestazione superlativa, vedere qui sotto) e il 10 gennaio sono attese le convocazioni per l’esordio nel Sei Nazioni. Vero che Bastareaud forse non rientra nei canoni del centro più adatto al gioco dell’ex coach di Tolosa, tutto rapidità e pallone vivo, ma davvero si può oggi non convocarlo? E domenica è in programma la sfida tra Clermont e Tolone, ovvero Bastareaud contro Fofana e Lamerat…

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles, capitan Jenkins: “Con tutto il rispetto per l’Italia, certe partite con certe squadre vanno vinte”

Il capitano gallese non ha usato mezzi termini per descrivere la sconfitta. Per gli Azzurri, invece, sono arrivati i complimenti di Gatland

item-thumbnail

Galles: come ha reagito la stampa il giorno dopo la sconfitta con l’Italia

I media non sono stati teneri con la squadra di Warren Gatland

item-thumbnail

Galles: Warren Gatland ha offerto le sue dimissioni dopo la sconfitta con l’Italia

Una vittoria in 10 partite di Sei Nazioni dal suo rientro non è decisamente un buon bottino

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Galles

I siti e i giornali stranieri esaltano il successo di Cardiff e l'intero torneo azzurro

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la classifica finale

Miglior risultato di sempre per l'Italia che chiude con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Back to back per l'Irlanda

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la Francia vince allo scadere! Ramos stende l’Inghilterra con un calcio da metà campo

Nonostante un clamoroso blackout costato 3 mete in 7 minuti tra primo e secondo tempo sono i francesi a trionfare per 33-31