USA, scontro Pro Rugby-federazione. Torneo a rischio dopo una sola stagione

Il CEO della lega interrompe tutti i contratti. E parte il botta e risposta

stati uniti rugby

ph. Reuters

E’ scontro aperto negli Stati Uniti tra Federazione e Pro Rugby, la lega professionistica che aveva organizzato quest’anno il primo torno pro negli Stati Uniti, conclusosi ad agosto e vinto da Denver.

Pochi giorni dopo l’annuncio che i San Francisco non avrebbero preso parte alla nuova edizione del torneo, ufficialmente per mancanza di una struttura adeguata ad ospitare le partite interne dei Rush, arriva ora una notizia che getta ombre nerissime sulla sopravvivenza stessa del torneo. Doug Schoninger, CEO di Pro Rugby, ha infatti comunicato a tutti i giocatori delle sei squadre coinvolte la volontà di interrompere i loro contratti. Nel testo della lettera inviata, si legge che “ci sono state tante questioni circa la collaborazione tra noi e la federazione statunitense, che abbiamo cercato di risolvere negli ultimi quattro mesi ma a quanto pare USA Rugby non rispetterà l’impegno che aveva garantito”. Per questo motivo, la lega “eserciterà la clausola di Voluntary Termination presente in tutti i contratti, nella speranza di risolvere i problemi sorti con la federazione prima del termine del periodo di messa in atto della clausola (30 giorni, ndr)”.

 

La risposta della federazione non si è fatta attendere. “USA Rugby nega qualunque accusa fatta da Pro Rugby ed esprime dispiacere nell’apprendere della conclusione dei contratti degli atleti che hanno preso parte alla stagione inaugurale e che avrebbero dovuto essere pagati per tutta la durata di 12 mesi del loro contratto”.

 

Venerdì c’è stato a New York un incontro tra Schoninger e il CEO federale Dan Payne: top secret la discussione, ma a quanto pare la federazione non avrebbe gradito alcuni ritardi nei pagamenti dei giocatori e delle strutture e una non meglio precisata mossa da parte di Schoninger di acquisire quote nella franchigia sudafricana dei Southern Kings (fonte americasrugbynews). Quella di Schoninger potrebbe essere una forzatura per mettere la federazione con le spalle al muro, ma Oltreoceano la sensazione è che senza una forte “protezione” federale, Pro Rugby stia già chiudendo i battenti dopo una sola stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pacific Nations Cup, Fiji ancora troppo forte per Tonga

Match spettacolare tra le due isolane

22 Luglio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Come è finita la prima edizione del Super Rugby Americas

Il Peñarol Rugby ha vinto la finale di Montevideo e consegna al rugby uruguaiano una bella iniezione di fiducia

10 Giugno 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Australia, la squalifica record arriva con il video: 96 settimane per aver colpito l’arbitro

Carica il direttore di gara alle spalle, punito con 5 anni di squalifica

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

I Barbarians che sfidano il World XV mettono Kerevi e Cooper nel motore

Si aggiungono due stelle alla sfida che vedrà in campo anche 4 giocatori della nazionale italiana

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Il ritorno in campo di Quade Cooper dura 60 secondi

La strana apparizione del campione australiano con la maglia dei Kintetsu Liners

23 Aprile 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

La Nuova Zelanda si consola (ma non troppo) con le ragazze: Australia battuta con fatica

Nonostante la vittoria, le Black Ferns non hanno offerto una prestazione convincente contro una formazione sulla carta inferiore

27 Agosto 2022 Emisfero Sud / Altri tornei