Squalifiche: sei settimane ad Hartley, tre a Davies. Papé citato

Per il capitano dell’Inghilterra Sei Nazioni salvo. Il flanker degli Scarlets rischia provvedimenti interni

ph. Reuters

ph. Reuters

La Commissione Disciplinare dell’EPCR ha squalificato per tre settimane il flanker degli Scarlets James Davies, reo di aver utilizzato un linguaggio inappropriato e di aver compiuto un gesto irriguardoso in seguito al richiamo di Greg Garner, arbitro della sfida tra Tolone e la franchigia gallese. Il 26enne terza linea, medaglia d’argento con la Gran Bretagna a Rio 2016, si è successivamente scusato e ha ammesso la sua colpevolezza, venendo in parte graziato dalla Commissione che ha ridotto la sanzione di una settimana rispetto a quanto previsto (il giocatore era anche recidivo, essendo stato squalificato nel 2014). Per Davies, tuttavia, non finisce qui: dirigenza e staff degli Scarlets non hanno digerito il suo comportamento e potrebbero decidere di punire duramente il 26enne, come rivelato anche dal Director of Rugby Wayne Pivac nella giornata di ieri: “Ci sono i presupposti per un licenziamento – ha dichiarato alla stampa gallese – Stiamo prendendo in considerazione tutte le possibilità. Sono molto deluso. Purtroppo James è consapevole di tutto soltanto ora”. Incalzato sulla possibilità del licenziamento, Pivac ha poi precisato: “Non sto dicendo che è quello che faremo. C’è una linea di condotta e i giocatori sono consapevoli di questo nei loro contratti”.

 

Oltre alla squalifica di Davies, la Commissione Disciplinare ha fermato per una settimana anche il trequarti di Edimburgo Phil Burleigh, espulso durante il match contro lo Stade Francais per aver colpito al volto Pascal Papé. Proprio quest’ultimo, inoltre, è stato citato per accentutato fin troppo la reazione al gesto dell’avversario, contravvenendo alle regole di World Rugby sulla sportività. Citazione anche per il seconda linea di Clermont Flip van der Merwe, a causa di un ingresso in ruck con il gomito durante la sfida persa contro Ulster.

 

Va invece bene al capitano di Northampton e dell’Inghilterra Dylan Harltey. Le sei settimane di squalifica per il colpo a Sean O’Brien gli consentono tornare in campo in tempo per il Sei Nazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=H-kvJy7dg9U

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup