I Dragun del Parc Sempiun, un po’ ovali un po’ Talete

Marco Pastonesi racconta il club milanese. Dove scorrono acqua, terra, aria e fuoco

Marco Pastonesi

Tutti in campo: 291 bambini, dai quattro ai 12 anni. E tutti gli altri in tribuna: genitori e nonni, fratelli e sorelle, accompagnatori e fiancheggiatori. In campo: tornei per under 6, 8, 10 e 12. E in tribuna: panini e birra, torte e vin brulè. In campo: mischie e mete, placcaggi e passaggi. E in tribuna: sguardi e saluti, racconti e ricordi.

 

Sabato 3 dicembre era il giorno dell’orgoglio dei Dragoni, le squadre del Rugby Parco Sempione, all’Arena, a Milano. Un giorno per giocare, mangiare e bere, per guardare, guidare e godere, per restare e ristorare, soprattutto per trovare. Trovare – o ritrovare – tutta la bellezza del rugby. Cioè: un buon motivo per stare al mondo.

 

E’, questa, una storia felice. Nata una sera di maggio del 2012 da una passione comune, ovale, a 10 soci fondatori. Voluta per trovare un’alternativa geografica al rugby milanese, sbilanciato verso oriente, Giuriati Vecchio e Giuriati Nuovo, eventualmente anche Saini. Proposta, con incoscienza, chiedendo l’uso dell’Arena, antico tempio del calcio e dell’atletica, eppure – forse un po’ inaspettatamente – concessa dall’amministrazione comunale Pisapia. E poi cresciuta, sviluppata, moltiplicata di anno in anno: 130 iscritti nel 2012-2013, 200 nel 2013-2014, fino ai 291 di adesso. E siccome a sognare, quelli del Rugby Parco Sempione, sono portati e abituati, alla nuova amministrazione comunale Sala è stato chiesto, oltre all’Arena, anche il Vigorelli, convinti di raggiungere quota 500.

 

Il bello del Rugby Parco Sempione è l’inno, un po’ alla Jannacci, è la maglia, strisce bianche e blu orizzontali, distintivo davanti e scritta dietro, “i Dragun del Parc Sempiun”, è il primo comandamento, divertirsi, il secondo comandamento, provarci fino in fondo, anche l’ultimo comandamento, magari anche vincere, è la genesi in un bar, è la volontà dichiarata (ma anche la dichiarazione volontaria) di occuparsi fino all’Under 12 e poi si passa la mano, oltre che il pallone, è dunque la collaborazione con l’Asr Milano per le categorie superiori ma anche per la scuola degli allenatori, che non sono solo allenatori, ma soprattutto educatori. E il bello è che – a dirla tutta, la verità – è che dagli Under 12 in su un’altra squadra c’è, anche se il salto è molto più che triplo: i Dragold, cioè i genitori dei bambini, oltre i 35 anni, che hanno cominciato a giocare a digiuno di regole e fondamentali, di tecnica e perfino di fisico, ma adesso si sottopongono a due allenamenti la settimana come se dovessero chissà cosa.

 

Visto da vicino, il bello del Rugby Parco Sempione è lo spirito fra i genitori: fanno gruppo, fanno squadra, fanno spogliatoio, si fanno anche dei grandi terzi tempi, ovviamente nella taverna di Cabrio, cui è stata assegnata la tessera di socio onorario numero 1. Tutta roba leggera: gorgonzola (quello miracoloso dalla lacrima facile) e insaccati tanto per scaldarsi, cassoeula d’inverno e paella d’estate, cabernet fra i rossi e prosecco fra le bollicine. Visto da vicino, il bello è anche il manifesto: “Il nostro non è uno sport, è un modo di vivere”, “Un passo avanti con lo sguardo rivolto indietro”, Da soli valiamo tutti molto poco, assieme possiamo diventare importanti”, e altre verità. Visto da vicino, il bello è che non c’è stato un bambino che si sia tirato indietro, ma anche che non c’è stato un grande che si sia spinto troppo avanti, invadendo, soffocando, opprimendo. Il bello è quel misto di fantasia (imparata la lezione di Talete, gli Under 6 sono chiamati Dragoni d’acqua, gli Under 8 Dragoni di terra, gli Under 10 Dragoni d’aria e gli Under 12 Dragoni di fuoco) e organizzazione (chi si occupa del reclutamento nelle scuole, chi del “fund raising”, chi del merchandising e chi del terzo tempo, di poesia (“Rugby Parco Sempione è come una grande orchestra: ognuno ci mette qualcosa di suo, e il risultato è una bellissima armonia”, si recita, sulla pagina Facebook) e di epica (“Aprite le staccionate dell’entusiasmo”, si esorta, sempre su Facebook).

Ed era bello vedere l’Arena effervescente di bambini e ovali. Una botta di vita, di ottimismo, di fiducia. Un brivido di felicità.

 

di Marco Pastonesi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Alcool, pittura fresca, discorsi e panini da ko: quando il rugby fa autogol

Fallimenti, papere, disastri, gaffes, guai, disfatte ovali. Antologia di Marco Pastonesi

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2011 raccontata da Marco Pastonesi

Settimo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2007 raccontata da Marco Pastonesi

Continua il nostro viaggio attraverso la storia della Webb Ellis Cup con le letture della nostra prestigiosa firma

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2003 raccontata da Marco Pastonesi

Quinto appuntamento le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1999 raccontata da Marco Pastonesi

Quando la Coppa del Mondo si trasformò da "teatro per eroi dilettanti, a palcoscenico per attori professionisti".

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1995 raccontata da Marco Pastonesi

Terzo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"