Test Match: Italia, contro Tonga obiettivo vincere e convincere

Gli Azzurri chiudono a Padova il loro novembre internazionale. Diretta DMAX dalle 14.15

italia nazionale rugby

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la straordinaria prova di Firenze culminata con la vittoria contro il Sudafrica, la Nazionale azzurra scende in campo a Padova contro Tonga nel match che chiude il novembre internazionale delle due squadre. E dopo quanto visto al Franchi, le aspettative sono alte nei confronti di Favaro e compagno.

 

Di fronte ci sono gli isolani, che mandano in campo una formazione con tanti giocatori che militano nei massimi torni di Ovalia e che arrivano da due vittorie consecutive, contro Spagna e Stati Uniti. Da buona tradizione isolana, anche Tonga è squadra fisica ma che non disdegna certo far viaggiare l’ovale con ricicli veloci e offload. E se a questo aggiungiamo l’assenza di capitan Parisse, ecco che gli ingredienti per una di quelle sfide da non sottovalutare ci sono tutti.
Più di una volta nelle conferenze stampa settimanali staff e giocatori hanno predicato piedi per terra e mente sgombra dalle tossine post Springboks. Ma la sensazione è che quella dell’Euganeo sarà una vera e propria prova di maturità per la squadra di coach O’Shea, che per non lasciare nulla al caso cambia il minimo indispensabile rispetto al XV sceso in campo la scorsa settimana: vero che Parisse è un giocatore più che fondamentale, ma Van Schalkwyk può dare quella giusta fisicità fondamentale per riuscire ad imporsi nelle fasi statiche, dove da subito bisognerà mettere le cose in chiaro. Per il resto, rispetto al Sudafrica e pioggia permettendo ci si aspetta almeno sulla carta maggiore possesso azzurro e interessante sarà vedere le soluzioni adottate da Canna ed eventualmente McLean nel dirigere la manovra.

 

Diretta TV in chiaro su DMAX (canale 52) a partire dalle ore 14.15 con “Rugby Social Club”,condotto da Daniele Piervincenzi con Paul Griffen e Mauro Bergamasco. Alle ore 15.00 linea alla coppia Raimondi-Munari per la telecronaca del match che sarà visibile anche in live streaming su DPLAY (dove troverete news, highlights oltre a poter rivedere il match on-demand).

 

 

Italia: 15 Edoardo Padovani, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Luke McLean, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Giorgio Bronzini, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Simone Favaro (c), 6 Francesco Minto, 5 Marco Fuser, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Ornel Gega, 1 Sami Panico
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Nicola Quaglio, 18 Simone Ferrari, 19 George Biagi, 20 Abraham Steyn, 21 Edoardo Gori, 22 Tommaso Allan, 23 Michele Campagnaro

 

Tonga: 15 David Halaifonua, 14 Nafi Tu’Itavake, 13 Siale Piutau, 12 Latiume Fosita, 11 Fetu’U Vainikolo, 10 Kali Hala, 9 Sonatane Takulua, 8 Tevita Koloamatangi, 7 Jack Ram, 6 Dan Faleafa, 5 Jon Tu’Ineau, 4 Steve Mafi, 3 Siua Halanukonuka, 2 Paula Ngauamo, 1 Tevita Mailau
A disposizione: 16 Elvis Taione, 17 Paea Fa’Anunu, 18 Sila Puafisi, 19 Valentino Mapapalangi, 20 Kotoni Ale, 21 Tomasi Palu, 22 Tevita Taufui, 23 Cooper Vuna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale