Serie A: il punto dopo il primo giro di boa

Accademia, Valsugana, Colorno e L’Aquila chiudono in testa i quattro Gironi

casale valsugana serie a

ph. Rugby Casale

Il Campionato Nazionale Serie A è arrivato al primo mini giro di boa dopo la quinta giornata, che ha chiuso il girone di andata della prima parte di campionato. Ecco il responso dei campi.

 

Girone 1: tutti i riflettori erano puntati sul Carlo Androne, dove i padroni di casa della Pro Recco hanno battuto i Medicei 27-13 nel big match di giornata in una partita che ha visto gli Squali condurre sempre il match fino al massimo vantaggio di 24-6 maturato all’ora di gioco. Della sconfitta dei toscani ha aprofittato l’Accademia, che regolata la pratica Cus Genova con bonus dopo un sofferto primo tempo si è presa la testa della Poule. I giovani federali chiudono l’andata col secondo migliore attacco (147) dietro L’Aquila (168). Al Chersoni di Prato prima vittoria per la squadra di coach Pratichetti: Noceto lotta, chiude il primo tempo avanti 13-7 ma a dieci dal termine subisce il calcio di Puglia che decide il match. Il Girone è più che mai spaccato, con Pro Recco, Accademia e Medicei a fare corsa a sé. La prima inseguitrice, Noceto, ha ben 11 punti in meno della terza.

 

Girone 2: pronostici rispettati per Verona e Colorno, che battono con bonus ASR Milano e Parabiago. Da decidere nella Poule resta il terzo posto: la sfida tra Valpolicella e Brescia, giocata in casa dei veronesi, è andata agli ospiti che si sono imposti con un netto 36-13 guidato in regia dalle mani di un Antl in stato di grazia.Grazie al risultato Brescia si porta a quota 18 staccando proprio il Valpolicella di 7 lunghezze e mette in scia Verona, seconda a 20 punti.

 

Girone 3: il big match tra Valsugana e Casale ha avuto un solo padrone, con i padovani (per ora miglior difesa con appena 58 punti subiti) che hanno chiuso il primo tempo avanti 20-3 per poi chiudere la sfida sul 32-10 finale. Grazie alla vittoria, Valsugana stacca proprio Casale di un punto in testa alla Poule veneto-friulana. Al terzo posto c’è Udine, sconfitta dal Tarvisium che grazie alla vittoria accorcia la classifica. In coda primo successo per Vicenza contro Badia, ma le due squadre sembrano ormai destinate alla Poule Retrocessione.

 

Girone 4: continua la marcia de L’Aquila. Quinta vittoria, questa volta per 36-15 contro Benevento, e primo posto con 23 punti per ora più che al sicuro. (Molto) dietro è bagarre con Primavera, Capitolina, Gran Sasso e Benevento nell’arco di 6 lunghezze (rispettivamente 15, 13, 10 e 9).

 

Prossimo turno: altro big match nel Girone 1 con Accademia-Pro Recco, mentre nella Poule 2 Brescia tenta il colpaccio sul campo del Colorno. Valsugana riceve Tarvisium che può riaprire i giochi e accorciare ulteriormente la classifica del Girone 3, mentre L’Aquila è impegnato sul campo della Capitolina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano