Pro12: Leinster batte Connacht 24-13 nel derby

I Dubliners restano in testa con Ospreys e Warriors. Barry Daly debutta con una meta

leinster connacht pro12

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – Il primo fallo è di Leinster che manda Ronaldson in piazzola dai 38 metri centrali, 3-0 per gli ospiti al 5’. Seguono alcuni minuti di pressione di Leinster nei quali l’occasione migliore viene vanificata da un placcaggio duro sul quale Mick Kearney perde l’ovale in avanti. Connacht è veloce e concreta, al 13’ un calcetto di Jack Carty per Kelleher vene fermato da Nacewa in extremis. C’era comunque punizione dai 22 laterali e Ronaldson porta i suoi sul 6-0. Leinster arriva fino ai cinque metri con una volata del debuttante Barry Daly ma la difesa di Connacht sale a ogni fase e respinge senza affanno.
Due tenuti consecutivi portano Leinster sui 10 metri avversari ma Muldoon ruba la rimessa laterale, poi Aki non controlla un layoff sui propri 22 quando aveva una prateria davanti a sé e il contrattacco di Connacht sfuma. Leinster domina la mischia ordinata seguente e Nacewa può segnare i primi tre punti per Leinster al 23’: 3-6. Le due squadre sono imprecise e le occasioni nascono più da errori che da trame. Sean O’Brien si prende un giallo al 29’ per un’inutile spallata su un raggruppamento. Leinster crea molti problemi sui punti di incontro a Connacht, è infatti un grillotalpa di Cian Healy sulla linea dei 10 metri permette a Nacewa di andare in piazzola e pareggiare al 33’. Al 36’ Peter Robb fa in avanti volontario e prende anche lui il giallo. Nacewa manda fra i pali la punizione seguente e manda Leinster sul 9-6, sul quale si chiude il primo tempo perché un in avanti a un metro dalla meta impedisce a Connacht di andare in meta nel recupero. Parziale di 6-0 per Leinster nei 10 minuti senza il Tullow tank. 

 

Si ricomincia con una bella volata di Aki, fermato sulla linea dei 10 metri di Leinster, che riparte. Un bel cambio di linea sinistra-destra costringe Nacewa al salvataggio in extremis su Adeolokun. Al 49′ è invece un break di Byrne e Cronin al 49′ a portare Leinster a sfiorare la meta. I dubliners trovano il varco al 49′ con Byrne (quarta presenza assoluta, prima stagionale) che schiaccia nell’angolo destro dopo alcune fasi sui cinque metri. Niente trasformazione ma è comunque 14-6 per Leinster. Poco dopo due offload consecutivi di Healy e Carbery portano Leinster di nuovo sui cinque metri ma la difesa di Connacht costringe Byrne al tenuto. Connacht concede un’altra punizione al 59′ (grillotalpa di O’Brien). Nacewa, che per tutta la partita canta e porta la croce, allunga il vantaggio a +11, 17-6.

I tentativi offensivi di Connacht trovano sempre Leinster prontissima sui punti di incontro. Intorno a questa efficacia i boys in blue accrescono la propria fiducia, mantenendo pressione alta sui verdi ospiti. Come al 70′, quando Barry Daly arriva a placcare O’Halloran nell’area di meta di Connacht. Nella seguente mischia sui cinque metri l’arbitro fischia due falli a Connacht, al terzo tentativo Carbery manda in meta il debuttante Barry Daly, con Nacewa che traforma per il 24-6. Nel recupero una meta di Delahunt fissa il punteggio sul 24-13.

 

Leinster: 15 Isa Nacewa (c), 14 Adam Byrne, 13 Rory O’Loughlin, 12 Noel Reid, 11 Barry Daly, 10 Joey Carbery, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Jack Conan, 7 Sean O’Brien, 6 Dan Leavy, 5 Ian Nagle, 4 Mick Kearney, 3 Mike Ross, 2 Sean Cronin, 1 Cian Healy
A disposizione: 16 James Tracy, 17 Peter Dooley, 18 Michael Bent, 19 Mike McCarthy, 20 Josh van der Flier, 21 Luke McGrath, 22 Ross Byrne, 23 Rob Kearney

Marcatori Leinster
Mete: Adam Byrne (49′), Barry Daly (75′)
Trasformazioni: Isa Nacewa (76′)
Punizioni: Isa Nacewa (23’, 33’, 38’, 59′)

 

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Niyi Adeolokun, 13 Peter Robb, 12 Craig Ronaldson, 11 Cian Kelleher, 10 Jack Carty, 9 Kieran Marmion, 8 John Muldoon, 7 Jake Heenan, 6 Sean O’Brien, 5 Andrew Browne, 4 Quinn Roux, 3 Conor Carey, 2 Dave Heffernan, 1 JP Cooney
A disposizione: 16 Shane Delahunt, 17 Dominic Robertson-McCoy, 18 Finlay Bealham, 19 James Cannon, 20 Eoin McKeon, 21 Caolin Blade, 22 Bundee Aki, 23 Stacey Ili

Marcatori Connacht
Mete: Shane Delahunt (80′)
Trasformazioni: Jack Carty (80′)
Punizioni: Craig Ronaldson (5’, 14’)
di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali