L’ira funesta di Cavinato: nel mirino Orlandi e le convocazioni Emergenti

Il tecnico del Petrarca si sfoga dopo la partita di coppa con il Mogliano, e non le manda a dire

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Petrarca batte 31 a 22 il Mogliano in una partita valida per la Qualifying Competition, ma il dopo-gara del coach Andrea Cavinato non è di quelli più tranquilli. A fare arrabbiare il tecnico non è la prestazione dei suoi ma il ct della nazionale Emergenti, Carlo Orlandi: «Non mi va bene che il raduno degli Emergenti sia fissato prima di un match dell’importanza di Petrarca-Rovigo – si legge dalle pagine de Il Mattino – Lo trovo mancanza di rispetto nei confronti dei club, un sintomo evidente di una programmazione approssimativa. Martedì tra l’altro giocano contro l’U20: semplicemente assurdo».

 

Cavinato ricorda anche le recenti parole di Conor O’Shea: «Il ct ha detto che manca professionalità negli allenatori italiani, ed è una giusta considerazione. Ma andiamo a vedere dalla testa dove manca la professionalità: da quelle figure di vertice che non si prendono neanche la briga di controllare cos’hanno programmato loro. Dico ciò che penso, di fronte a una situazione intollerabile, a rischio di subire un altro procedimento federale. Dopo vent’anni c’è gente che dovrebbe fare altro».
Il tecnico scende poi nel detaglio delle convocazioni: “I selezionatori mi avevano detto che Bacchin e Ragusi, già visti in Nazionale maggiore, non interessavano per gli Emergenti. Infatti sono stati convocati. Makelara doveva essere una prima scelta, poi ha convocato uno di Piacenza. Nostran lasciato a casa, la miglior terza linea italiana. (…) Non c’è logica».

 

La chiusura, infine, è di quelle davvero dure: «Questo mio sfogo non giustifica la partita di basso profilo che il mio Petrarca ha disputato oggi. Ma il bisogno di professionalità è davvero forte invece a gestire l’attività federale è gente che non ha mai allenato un club e non ha mai vinto niente da tecnico, gente che da vent’anni si nasconde».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale