Troppa immagine e pochi valori: l’allarme di Papé sulle nuove generazioni

Parole molto dure dell’ex capitano della Francia. Che elogia Parisse e Dupuy

francia pape

ph. Sebastiano Pessina

In vista dell’uscita del suo libro Double Jeu, Pascal Papé ha rilasciato una lunga intervista a Le Figaro in cui ripercorre tanti anni di carriera. E non risparmia attestati di stima, stoccate e critiche nei confronti della nuova generazione di giocatori Bleus.

“Durante i miei anni con la maglia della nazionale (65 caps dal 2004 al 2015), ho assistito impotente alla progressiva scomparsa di una sorta di intimità collettiva e dei valori che essa portava. La parola degli anziani e la stessa maglia non hanno più lo stesso effetto di un tempo”. Papé rincara la dose: “I giovani gestiscono la propria immagine e la carriera come fossero artisti del mondo dello spettacolo […] Oggi è importante avere follower su Twitter e Instagram, dopo la partita c’è fretta di andare in camera e postare. Ricordo che durante la Coppa del Mondo 2015 si restava in tre quattro veterani al tavolo”. “Per me la squadra francese era una sorta di mito, indossare la maglia un sogno e non un fatto di monetizzazione”. E proprio l’aumento dei budget è per il seconda linea alla base di molti cambiamenti: “Non è colpa dei singoli, ma del rugby che è cambiato: quando ero uno dei più pagati del Top14 prendevo 25.000 Euro al mese, ora si viaggia sul triplo e i valori svaniscono. A cinque minuti dal kick off c’è gente che ancora ha addosso le cuffie con la musica…” In ballo c’è l’essenza del rugby: “Senza i suoi valori il rugby non può sopravvivere. E ciò mi preoccupa, perché un giocatore deve averli nel suo DNA: avere solo talento non serve”.

 

Diversa invece l’esperienza nello Stade Francais, dove Pape milita dal 2007. “Persone come Julien Dupuy e Sergio Parisse sono i garanti di quei valori, che sopravvivono. Nello spogliatoio c’è un reale rispetto per gli anziani. Paul Gabrillagues, classe 1993, gioca molto spesso (8 presenze questa stagione, ndr) ma ha molto rispetto: mi parla, mi fa domande sulla mia carriera. E io sento di trasmettere qualcosa. Ma dopo di noi chissà”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo