Franco Smith torna in Italia (da tecnico dei trequarti del Sudafrica)

L’ex allenatore della Benetton entra nel rinnovato staff di Coetzee per il tour di novembre

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Si stanno tenendo in Sudafrica una serie di meeting ed incontri tra i responsabili dell’alto livello con l’obiettivo di trovare una via d’uscita al vicolo cieco in cui il rugby Springboks sembra essere entrato dopo la Rugby World Cup 2015. Le prime novità riguardano lo staff tecnico a supporto di coach Allister Coetzee e confermano le indiscrezioni delle ultime ore: su precisa richiesta dello stesso capo allenatore, per il tour di novembre (sfide contro Barbarians, Inghilterra, Italia e Galles) entrano nello staff Franco Smith e JP Ferreira. Classe 1972, Smith è attualmente tecnico dei Cheetahs in Super Rugby e in Currie Cup (finale sabato contro i Blue Bulls), dove è arrivato dopo le stagioni da head coach della Benetton dal 2007 al 2013: per gli Springboks si occuperà di trequarti e skills, mentre il collega Ferreira ricoprirà il ruolo che già detiene ai Lions ovvero defence coach. Ai due si unisce il tecnico dei calci Louis Koen.

 

Jurie Roux, SA Rugby CEO: “Assieme ad Allister Coetzee abbiamo avuto diversi incontri e capito che servivano tecnici preparati in determinati aree. Abbiamo potenziato lo staff per questo tour di novembre e ne riparleremo quando sarà concluso. Ringraziamo i Cheetahs e i Lions per il supporto e la disponibilità: è questo lo spirito di collaborazione che vogliamo”. Plaude alla decisione coach Coetzee: “Franco Smith e Ferreira hanno grande esperienza, lavorano duramente e sono molto rispettati. Daranno valore alla squadra”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata