Serie A: sette squadre sanno solo vincere

E domenica è scontro prima/seconda in ben tre Gironi…

valpolicella verona rugby serie a

ph. Salvatore Di Gangi

Il torneo cadetto ha vissuto la terza giornata, caratterizzata su e giù per la Penisola da derby molto sentiti. Girone per Girone, ecco il punto della Serie A.

 

Girone 1: continua l’avvio di campionato a tutta del’Accademia che marca sette mete ed espugna il  Chersoni di Prato con un netto 48-10. Seguono staccati di due punti I Medicei, capaci di battere il Noceto (che da neopromosso si sta dimostrando squadra solida e ostica per chiunque) grazie a cinque calci di Newton. Il derby ligure è invece andato alla Pro Recco, tornato in carreggiata dopo la sconfitta all’esordio: 22-11 maturato con le marcature di Panetti e Ciotoli a metà ripresa e che ha privato il Cus Genova anche del punto di bonus.

 

Girone 2: in testa a quota 14 punti si trovano Verona Rugby e Colorno, entrambe con tre vittorie in altrettante partite. Gli scaligeri hanno espugnato il campo del Valpolicella con il punteggio di 26-19, in un derby piacevole e giocato davanti ad oltre 1200 spettatori. I giallorossi padroni di casa hanno rimontato dal 9-19 fino al 19-19 con cui si è entrati nell’ultima azione di gioco, quando una turnover ball ha permesso a Innocenti di raccogliere e involarsi in meta. Colorno invece ha domato l’ASR Milano 40-24, mentre Brescia ha espugnato il campo del Parabiago 20-29 dopo aver chiuso la prima ripresa avanti 12-21. In testa Veorna e Colorno scappano, dietro è bagarre per il terzo posto.

 

Girone 3: importante vittoria di Casale che espugna Tarvisium 18-12 e si prende la testa della Poule 3 a quota 13. Segue staccata di un solo punto il Valsugana, che ha centrato sul campo del Vicenza la terza vittoria stagionale (la seconda in trasferta): per la squadra di Altichiero anche il titolo di miglior difesa del torneo con appena 27 punti subiti. Primo sorriso per Badia che infligge ad Udine la prima sconfitta, risultato che lascia il Vicenza unica squadra ancora a secco di vittorie del Girone (in generale assieme a Pesaro, Parabiago e Prato).

 

Girone 4: continua la corsa de L’Aquila. I neroverdi hanno portato a casa il derby del Fattori (2500 spettatori) contro la Gran Sasso per 26-20 dopo aver chiuso il bel primo tempo avanti 23-17. Tranne la neopromossa Pesaro ancora a secco e battuta in casa 24-22 dalla Capitolina, dietro regna l’equilibrio con Primavera e Capitolina a 9 punti, Benevento e Gran Sasso a 5.

 

Prossimo turno: nel Girone 1 Medicei-Accademia vale il primo posto, mentre Noceto-Pro Recco dirà chi potrà approfittare dell’incrocio al vertice fiorentino. Nella Poule 2 stesso discorso per la sfida tra le prime Verona e Colorno, mentre nel raggruppamento veneto la capolista Casale riceve Vicenza ultima della classe. Bel banco di prova per Valsugana in casa di Udine. Altro scontro di testa anche nel Girone 4, con L’Aquila che fa visita alla Primavera e Benevento-Capitolina che vale punti pesantissimi in chiave promozione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana