Champions Cup: Leinster travolge Castres 33-15

Cinque mete irlandesi e risultato mai in bilico all’Rds, mentre i Saracens espugnano Tolone

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images


DUBLINO 
Come previsto si inizia a gran ritmo e i primi ad andare fuori giri sono i francesi con un tenuto sui 25 metri, ma il calcio di Nacewa va largo. Carbery non dà segni di nervosismo, gestendo con autorevolezza i primi ovali che tocca. La seconda volta che Leinster entra nei 22 avversari ottiene in vantaggio per fallo su Nacewa, e stavolta va per la rimessa laterale. Castres non tiene il carretto seguente e Sean Cronin schiaccia nell’angolo sinistro la prima meta. Nacewa non trasforma ma dopo 9 minuti è 5-0 Leinster.Al 13’ Carbery intercetta un passaggio sui propri 25 metri, il controllo con le mani è difettoso altrimenti sarebbe stata una volata fino alla meta. I boys in blue premono sulla linea di meta anche intorno al 15 ma l’aggressività della difesa francese li costringe a un in avanti e domina la mischia seguente, liberando.Poco dopo Tulou esce benissimo da un carretto francese a metà campo e vola verso gli estremi irlandesi, ma perde la palla in avanti prima del contatto facendo sfumare una buona occasione. Come previsto la fisicità francese si fa sentire, soprattutto in mischia ordinata.
Dopo la meta irlandese iniziale però le difese hanno generalmente la meglio sugli attacchi. La fisicità dei placcaggi forza molti errori in controllo palla su entrambi i fronti. Al 26’ seconda meta Leinster, identica alla prima: carretto su rimessa laterale, i francesi non tengono e Sean Cronin schiaccia, stavolta più centrale. Nacewa trasforma e Leinster va 12-0. 
Subito dopo Dupont rompe la linea ma viene fermato dagli estremi sui 22, ma il placcaggio di Rob Kearney è alto e Urdapilleta può segnare i primi tre punti francesi al 30’.Fallo sui 10 metri francesi e Leinster va ancora in rimessa laterale. Carretto e nuovo fallo. Seconda rimessa, nuovo carretto e terza meta irlandese con Jack McGrath (alla 100’ presenza con la maglia di Leinster). Nacewa trasforma il 19-3. Urdapilleta in piazzola al 38’ per un tenuto, ma l’ovale va largo.
Nel finale di tempo Castres improvvisamente riapre la partita. In un’azione identica alle tre mete irlandesi l’arbitro dà la meta tecnica e un giallo a Luke McGrath. Con la trasformazione sotto i pali i francesi vanno a riposo sotto di nove punti, 19-10.

 

 

Si ricomincia con un lungo attacco di Leinster sui 22 francesi chiuso con un fallo. I transalpini risalgono il campo con due punizioni consecutive. Il pubblico (13.890 paganti, molto inferiore alle attese) si fa sentire per aiutare i padroni di casa a superare indenni l’inferiorità numerica. Una lunga serie di raccogli e vai sui quali alla fine Nacewa trova un buco nella difesa francese e va a schiacciare la quarta meta irlandese, al 49’. La meta subita in superiorità numerica è un duro colpo per i francesi, che tornano a -16 (26-10). Cullen cambia due terzi della prima linea poco dopo il 50’ (Healy e Tracy per Cronin e Jack McGrath). Al 57’ Van Der Flier (ancora una solidissima prestazione), buca la difesa e viene fermato sui cinque metri. Leinster preme e Castres commette molte scorrettezze per evitare il peggio (due placcaggi al collo a Carbery, mischie che collassano di proposito e più di un fuori gioco). L’arbitro concede qualcosa ma al 61’ dà il giallo a Lassalle. I francesi continuano e l’inevitabile conseguenza è la meta tecnica al 65’, che trasformata porta Leinster sul 33-10.
A questo punto gli irlandesi si rilassano e i francesi vanno in meta con Anthony Jelonch dopo alcune fasi sui cinque metri, 33-15. Leinster torna avanti e va in meta dopo l’ennesimo carretto su rimessa laterale ma il TMO non convalida.Negli ultimi minuti la partita si apre e si vedono alcune buone giocate alla mano, ma il punteggio non cambia più: Leinster-Castres 33-15.

 

 

Tolone-Saracens: i campioni d’Europa in Champions Cup ricominciano da dove avevano finito ovvero vincendo. A farne le spese, in casa, è Tolone. La squadra di Dominguez infatti viene superata 23-31 (6-25 pt). Le mete di Maitland, Wigglesworth e Wyles, oltre al piede preciso di Farrell (autore complessivamente di 16 punti) sono sufficienti per tenere a bada le voglie di rimonta di Chilachava e compagni.

 

 

 

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Zane Kirchner, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 Isa Nacewa (c), 10 Joey Carbery, 9 Luke McGrath, 8 Jamie Heaslip, 7 Josh van der Flier, 6 Rhys Ruddock, 5 Ian Nagle, 4 Devin Toner, 3 Tadhg Furlong, 2 Sean Cronin, 1 Jack McGrath

A disposizione: 16 James Tracy, 17 Cian Healy, 18 Mike Ross, 19 Ross Molony, 20 Daniel Leavy, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Cathal Marsh, 23 Noel Reid

Marcatori Leinster

Mete: Sean Cronin (9’, 27’), Jack McGrath (33’), Isa Nacewa (48’), meta tecnica  (65’)

Trasformazioni: Isa Nacewa (28’, 34’, 49’, 66’)

Punizioni:

Castres: 15 Geoffrey Palis, 14 Remi Grosso, 13 Thomas Combezou, 12 Robert Ebersohn, 11 David Smith, 10 Benjamin Urdapilleta, 9 Antoine Dupont, 8 Alex Tulou, 7 Steve Mafi, 6 Mathieu Babillot, 5 Rodrigo Capo Ortega (c), 4 Victor Moreaux, 3 Daniel Kotze, 2 Jody Jenneker, 1 Antoine Tichit

A disposizione: 16 Brice Mach, 17 Mihaita Lazar, 18 Damien Tussac, 19 Thibault Lassale, 20 Anthony Jelonch, 21 Rory Kockott, 22 Maxime Javaux, 23 Florian Vialelle

Marcatori Castres:

Mete: meta tecnica (39’), Anthony Jelonch (69′)

Trasformazioni: Benjamin Urdapilleta (40’)

Punizioni: Benjamin Urdapilleta (30’)

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup