Krasny Yar: fisicità russa e anima neozelandese

L’avversario di Mogliano in Qualifying Cup è squadra ostica. Tra internazionali ed ex All Blacks…

ph. Action Images

ph. Action Images

Domenica Mogliano scenderà in campo in Russia per affrontare il Krasny Yar nella prima giornata della Challenge Cup Qualifying Competition, torneo che mette in palio due posti nella prossima Challenge Cup. La formazione russa, campione in carica sia del massimo campionato che della Coppa nazionale, rappresenta la città di Krasnoyarskon (Siberia Centrale, capitale ovale della Russia), ma la sfida contro i veneti si terrà al Monino Stadium di Mosca, risparmiando la lunghissima trasferta che era toccata la scorsa stagione a Connacht. Una sfida facile? No, per nulla.

 

Il Krasny Yar, fondato nel 1969, milita nel massimo campionato del paese (Professional Rugby League) ed è stato negli anni Novanta la formazione di punta del paese, prima di essere sorpassato nelle gerarchie dal concittadino Yenisey-STM, che attualmente milita in Challenge Cup grazie alla netta doppia vittoria contro Rovigo nella finale qualificazione dell’anno scorso. Il Krasny Yar ha una forte impronta neozelandese: il rapporto con la palla ovale kiwi si è tradotto in passato in una collaborazione con la International High Performance Unit (IHPU) della Canterbury Rugby Union, siglata nel 2010. In quell’anno (ma l’esperienza è stata ripetuta anche successivamente), 43 persone tra giocatori e staff tecnico del Krasny Yar si sono recati in Nuova Zelanda per allenarsi con i tecnici della Canterbury Rugby Union e giocare contro squadre locali. E’ stato da quel momento che alcuni rugbisti neozelandesi hanno militato nel club russo: Scott Cowan (ex Soothland e Highlanders), Toby Morland (41 presenze in Super Rugby e 65 in Mitre10 Cup dove sta militando con Manawatu), Craig Clare (attualmente in forza a Bay Of Planty), Campbell Robert Johnstone (3 caps con gli All Blacks nel 2005) ma soprattutto quel Marty Banks dato in arrivo alla Benetton. Attualmente in rosa vi sono diversi giocatori internazionali di Russia, Tonga e Georgia: tra questi, l’apertura Lasha Malaghuradze (70 caps all’attivo con la Georgia di cui 3 alla RWC 2015), l’ala Igor Galinovskiy (44 caps con la Russia), il pari ruolo Vasily Artemyev (64 caps con la Russia e 18 presenze coi Saints in Premiership dal 2011 al 2013) e il terza linea Victor Gresev (81 caps all’attivo con la Russia e una stagione nel 2011 ai London Wasps). Infine, citiamo Eddie Paea, ex giocatore di League con i South Sydney Rabbitohs. Una partita per nulla facile, si diceva…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup