Inghilterra, emergenza in terza linea: possibile cambio di ruolo per Maro Itoje

Dopo gli infortuni di Haskell e Clifford, va ko anche Sam Jones. E il ct pensa al fuoriclasse dei Saracens per coprire la falla

maro itoje

ph. Sebastiano Pessina

Continua ad allungarsi la lista di infortunati in terza linea per Eddie Jones e la sua Inghilterra. Dopo gli infortuni che terranno fuori James Haskell e Jack Clifford (titolare e possibile riserva per il ruolo di openside flanker) dai test match di novembre, il coach australiano non potrà contare nemmeno su un altro dei papabili sostituti per la maglia numero sette, ovvero Sam Jones. il promettente flanker dei Wasps (incluso in una prima lista di 37 uomini per un training camp) ha subito degli infortuni alla gamba e alla caviglia durante una sessione di judo tenutasi nel mini-raduno della nazionale, un esperimento v0luto proprio da Eddie Jones per sviluppare alcune tecniche da utilizzare nella fase di placcaggio e breakdown.

 

In vista degli impegni del prossimo mese, dunque, il ct del XV con la rosa sul petto dovrà rimescolare sensibilmente le carte nel pacchetto avanzato. Al momento, la soluzione più probabile sembra essere quella dello slittamento di Maro Itoje in terza linea, già paventata durante i test estivi in Australia. Il 22enne dei Saracens sembra avere tutte le carte in regola per affiancare Robshaw e Vunipola, come confermato anche dal suo compagno di reparto George Kruis: “Maro ha il fisico e il work rate per farlo – ha dichiarato a Fox Sports – Ha praticamente tutto, ad essere onesti. Se volesse giocare mediano d’apertura, potrebbe farlo. È un giocatore di grande talento e, se la squadra viene avvantaggiata dal cambio di posizione, è giusto metterlo lì”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata