Pro 12: le irlandesi tutte vincenti in vista dei derby

Ulster, Munster e Leinster sono ora ai primi tre posti della classifica. Nel prossimo turno tocca ai derby

ph. Jason O’Callaghan

ph. Jason O’Callaghan

DUBLINO Per la prima volta in stagione tutte le province irlandesi hanno vinto la propria sfida di Pro 12 e tre (Ulster, Munster e Leinster) occupano i primi tre posti della classifica.

 

Primi cinque punti della stagione per Connacht che batte Edimburgo in casa sotto una pioggia che per lunghi tratti è stata ben più insistente di quella di Parma al momento della sospensione. Trascinatori della squadra Adeolokun (sua la prima meta) e Aki, tornati entrambi su buoni livelli. In meta anche Roux, Kelleher e Robb ma gli scozzesi hanno dominato lunga parte del secondo tempo prima della quarta meta dei verdi, al 74’. La squadra di Lam comunque continua a essere la controfigura della squadra che meravigliò la lega nella scorsa stagione. Al momento il sesto posto valido per la Champions cup (l’obiettivo dichiarato) appare molto difficile da raggiungere.

 

Ulster fa cinque su cinque battendo in casa gli Ospreys al termine di 80 minuti di battaglia. I gallesi hanno messo a dura prova gli ulstermen nel primo quarto, andando in meta con Nicky Smith e dominando il campo (88% del gioco nella metà campo di Ulster nei primi 20 minuti). Poi è stato ancora una volta Paddy Jackson il protagonista della rimonta, con tre calci di punizione (su cinque) che hanno la quinta vittoria su altrettanti incontri. L’ultimo a un minuto dalla fine, che ha dato l’unico decisivo vantaggio. Un’altra prova di maturità superata.

 

Leinster ha concluso la striscia vincente dei Cardiff Blues con una gara simile a quella dei cugini di Belfast. Anche in questo caso l’inizio è stato appannaggio degli avversari, capaci di chiudere il primo tempo 13-3. Leinster ha trovato nel secondo tempo le energie nella testa e il talento nella panchina (Heaslip, Carbery, Toner e Cronin sono tutti partiti in panchina) per ribaltare il risultato. Il calcio decisivo di Sexton a 10 minuti dalla fine. In questo inizio di stagione merita una segnalazione Josh Van Der Flier, poche volte autore di giocate che fanno urlare i telecronisti ma quasi mai autore di errori. Il 23enne terza linea sta giocando con l’autorità di un veterano.

 

Infine la nota dolente (per noi). Munster conferma la propria crescita segnando sette mete alle Zebre per celebrare il ritorno in campo del capitano Peter O’Mahony. Una partita sulla quale non c’è da dire molto, se non che carica molto il morale, e magari dà una spinta alla prevendita in vista della sfida di sabato pomeriggio all’Aviva stadium contro Leinster. Già, perché nel prossimo turno ci saranno i due derby irlandesi: venerdì la capolista imbattuta Ulster testerà la solidità dei miglioramenti di Connacht, mentre sabato pomeriggio si sfideranno seconda e terza della classifica.

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica