Il CONI apre un procedimento: indagati Gavazzi e il Consiglio FIR

Sotto inchiesta gestione e contabilizzazione del Fondo di Solidarietà. La FIR: nessuna violazione, contestazioni infondate

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Procura Nazionale dello Sport ha notificato un avviso di fine indagini preliminari e “intenzione di procedere al deferimento” nei confronti del Presidente della FIr Alfredo Gavazzi e di altre dieci persone (Stefano Cantoni, Fabrizio Gaetaniello, Antonio Luisi, Michele Manzo, Franz Von Degerfeld Mauthe, Andrea Nicotra, Antonio Saccà, Paolo Vaccari, Susanna Vecchi, Maurizio Zaffiri). Le indagini sono partite dopo l’esposto di Gianni Amore circa le presunte irregolarità nella gestione e contabilizzazione del Fondo di Solidarietà, istituito nel 2000 per il sostegno economico a favore degli atleti tesserati vittime di gravi infortuni di gioco. “Dalla complessiva attività di indagine e dalla acquisizione degli atti e documenti appaiono emergere condotte in violazione delle seguenti disposizioni regolamentari”, si legge su Repubblica che riporta la notizia (che OnRugby può confermare) e parti del documento (da cui sono presi i virgolettati). La Procura ha pertanto deciso di “non dovere, allo stato, disporre l’archiviazione del procedimento”, predisponendo “l’intenzione di procedere al deferimento”. Questi gli illeciti oggetto di indagine: “per avere gestito alla stregua di ricavi e costi tipici della gestione federale le risorse finanziarie versate dalle società affiliate e destinate ad alimentare il Fondo di Solidarietà”; “per avere alterato e/o falsificato i documenti richiesti dal Collegio dei revisori dei conti e allo stesso prodotti e nella specie i bilanci federali annuali per gli anni dal 2007 al 2014 (quest’ultimo approvato il 29 aprile 2015), in particolare avendo alterato il risultato dell’esercizio includendo tra i componenti positivi di reddito i versamenti effettuati dalle società di cui sopra destinati ad alimentare il Fondo di solidarietà che per previsione regolamentare avrebbe dovuto essere autonomo rispetto al bilancio federale”.

 

OnRugby ha contattato la FIR che prende una posizione attendista: quello del CONI è un atto dovuto e attendiamo lo svolgimento del normale iter del percorso giudiziale, fanno sapere a questo sito dalla Federazione.

 

Update ore 21.46: in merito alla vicenda la Federazione ha diffuso un comunicato che riportiamo di seguito.

In relazione a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa circa l’avviso di conclusione delle indagini preliminari da parte della Procura Generale dello Sport, la FIR, consapevole di non aver commesso alcuna violazione, precisa che risponderà presso le sedi competenti per dimostrare l’insussistenza e l’assoluta infondatezza di quanto le viene contestato. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale