Rugby, politica e parole: e il M5S fece “suoi” Sei Nazioni e All Blacks

“All Blacks, Sei Nazioni sono i grandi eventi che già nel 2016 stiamo portando”, il vicesindaco della Capitale dixit

olimpico

Prima c’era stata la stoccata al premier Matteo Renzi: “Ho visto stamattina giornali e telegiornali, vergognosi servizi sul ritiro della candidatura dei mondiali di rugby 2023. Questa è una vergogna, hanno effettivamente ritirato la candidatura 2023 dei mondiali di rugby, candidatura che noi invece avremmo fortemente sostenuto, è stata ritirata perché è mancato l’impegno e il sostegno del governo Renzi”. A parlare così è il vicesindaco e assessore allo Sport di Roma, Daniele Frongia durante la seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina che ha ufficializzato il suo “no” al sostegno alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024.
Ora, in politica spesso vale tutto o quasi, le parole sono merce di scambio e di consenso, anche momentaneo, però ieri il vicesindaco della capitale è andato oltre perché dopo l’attacco appena riportato ha voluto metterci il carico. Eccolo: “Invece, con grandissima soddisfazione, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ai grandi eventi di rugby internazionale: il 12 novembre è confermato l’evento con gli All Blacks, il Sei Nazioni 2017, questi sono  fatti, sono grandi eventi che già nel 2016 stiamo portando e continueremo a farlo anche nel 2017 e negli anni successivi”.
Noi siamo contenti quando il rugby ottiene dei risultati anche di tipo diplomatico/organizzativo e siamo pronti a sostenere ed applaudire chiunque porti a casa simili successi, forse però a Frongia sfugge che il Sei Nazioni si disputa nella Capitale dall’ormai lontano 2000 (e che in tutte le sei nazioni si gioca sempre e solo nelle capitali). Stesso discorso vale per il match con gli All Blacks che, calendarizzato da World Rugby già diversi anni fa, si farà a Roma grazie all’accordo tra FIR e CONI (che gestisce l’Olimpico) e solo in seguito alla mancata concessione dello stadio di San Siro da parte della società che gestisce l’impianto milanese.

 

https://www.youtube.com/watch?v=WECXZben0pk

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup