Alex Lozowski, quel nome azzurrabile che balla tra Eddie Jones e Conor O’Shea

Il mediano d’apertura dei Saracens è sui block notes dei ct di Inghilterra e Italia. La conferma dalla stampa britannica

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

“Alex Lozowski, il mediano degli Wasps con origini italiane, ci è stato segnalato da Masi tempo fa e ci interessa. Lo abbiamo incontrato due volte e gli abbiamo parlato per portarlo in una delle nostre due franchigie e in nazionale. Lui però vuole rimanere a Londra dove ha un contratto di tre anni”. A parlare così, il 10 aprile del 2015 era il presidente FIR Alfredo Gavazzi nel corso di un incontro con la stampa a Milano. Non una dichiarazione buttata là, anzi, che ci fosse un interesse vero verso quell’apertura classe 1993 era stato rivelato a chi scrive da un suo allora compagno di squadra un paio di mesi prima.
Alex, nonostante quel cognome così impegnativo da pronunciare, ha origini italiani grazie alla madre e potrebbe davvero essere convocato dall’Italia. Con Jacques Brunel non se ne fece nulla, forse per i dubbi dell’allora ct, forse per quelli del giocatore. Però quel nome continua a circolare sui taccuini di chi guida la nazionale azzurra, sì anche in quelli di Conor O’Shea. E non solo su quelli del tecnico irlandese.

 

La conferma la dà The Rugby Paper che parla del giocatore come “at the centre of a the tug of war between Eddie Jones e Conor O’Shea”. Lozowski questa estate estate ha lasciato gli Wasps e si è accasato ai Saracens dove nelle prime quattro giornate di campionato ha messo assieme due mete e 44 punti totali, Non male per uno che comunque non è nel XV titolare. Numeri che hanno attirato anche l’interesse del ct della nazionale inglese.
Dalle nostre parti con i mediani d’apertura non siamo forse più con l’acqua alla gola come qualche anno fa, ma non è che nemmeno si navighi nell’abbondanza, di qui l’interesse per un atleta giovane e di grandi prospettive, con un piede molto preciso affinato da alcuni anni passati nel corso dell’adolescenza all’Academy del Chelsea, la squadra di calcio. La “conversione” al rugby è arrivata piuttosto tardi, complice anche un trasferimento in quel di Leeds. Su quale sarò l’eventuale scelta del giocatore non abbiamo molti dubbi: dipende da Eddie Jones, è sicuramente lui l’uomo con il coltello dalla parte del manico. O’Shea vigila e conferma di essere comunque presente dove serve: mercoledì il ct azzurro sarà a Milano alla conferenza stampa di presentazione del campionato d’Eccellenza, cosa tanto normale nella logica delle cose quanto inusitata per la prassi delle nostre latitudini. E ha già iniziato a fare la spola tra Treviso e Parma: in Ghirada, ad esempio, è già andato due o tre volte nell’ultimo periodo a fronte delle zero presenze di Brunel negli ultimi due anni, stage della nazionale esclusi. E a Parma lo vedono spesso.

 

UPDATE DELLE 10.34
Proprio questa mattina il quotidiano Sportsmail raccoglie le dichiarazioni di Lozowski e O’Shea. Eccole:
Alex Lozowski: Ho vissuto la mia intera vita in Inghilterra e giocare per la nazionale inglese è il mio sogno. Non voglio chiudere la porta all’Italia, ma in questo momento non voglio eliminarmi dalla corsa per quella maglia. Non mi faccio illusioni perché è chiaro che l’Inghilterra ha un gruppo di grandi aperture. E poi c’è un accordo con i Saracens secondo il quale io devo coprire il ruolo nel periodo di test internazionali: se andassi a giocare con l’Italia lascerei il club in difficoltà.

Conor O’Shea: Alex è un giocatore che ammiro da tempo, lo conosco da tre anni e conosco da tanto suo padre (che ha giocato per l’Inghilterra). Tempo fa ho parlato con lui per portarlo agli Harlequins, e poi abbiamo discusso nuovamente poco prima della partenza per il tour estivo dell’Italia nelle Americhe. So benissimo chi è e ne parleremo nuovamente quando vorrà prendere una decisione. Ho un gruppo di giocatori fantastici qui in Italia e in tema di numeri 10 Carlo Canna e Tommy Allan sono davvero delle ottime opzioni. Alex? Nessuna pressione, deve concentrarsi sui Saracens”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale