Leinster-Italia Under 18, si parte. Marco Pastonesi racconta la sfida

Comincia il match di Donnybrooke. Tra un odore che manca, giovani già adulti e una battuta con Aboud…

marco pastonesi
Amo i campi da rugby. Tutti. Dal primo all’ultimo. Dal primo all’ultimo non in senso estetico o geografico o spaziale, ma in senso temporale, cronologico, storico: insomma, dal campo del College di Rugby in poi. Io, in un campo da rugby, potrei viverci, abitarci, o meglio, campare. Il domicilio al Battaglini di Rovigo, così da fare riunioni condominiali con Maci e Doro. La residenza all’Arsenale di Messina, così da prendere le onde di sole e i raggi di mare con Arturo Sciavicco. La cittadinanza all’Ynysyngharad Park di Pontypridd, dove i minatori scendevano dal treno, si cambiavano ai bordi del campo e cominciavano a giocare. Così adesso adotto, mi affilio, m’imparento immediatamente con il Donnybrooke.

 

Solo che dopo un po’, nonostante l’affetto – spero – ricambiato, capisco che c’è qualcosa che non va. E dopo un altro po’, capisco che cos’è che non va. Non c’è il profumo di terra, di erba, di umidità, che per me è il profumo del rugby. Per forza: il campo è sintetico. Il rettangolo verde brillante, i bordi blu elettrico. A malincuore mi adeguo al progresso chimico ed economico, ma anche al regresso olfattivo e sentimentale.

 

I giocatori entrano in campo per il riscaldamento. Una volta i diciottenni erano grandi e grossi, piccoli e magri, pelosi o imberbi, campagnoli o cittadini, invece adesso i diciottenni sono muscolosi e muscolati, palestrati e costruiti, anche – diciamo così – più belli. Maurizio Zaffiri – manager dell’Italia Under 18, bella faccia da aquilano, mi ricorda l’Ulisse televisivo, che era un attore greco – mi spiega che i nostri provengono quasi tutti dalle Accademie, che vivono e si allenano come professionisti, che hanno già scelto di fare, da grandi, i rugbisti, non per banditismo, come noi, ma per professione. I modi e le modalità sono professionali. Invece gli esercizi sono rimasti identici a quelli di una volta: corsa, passaggi, stretching, mischie e touche, schemi, opposizione. Il ritmo cresce, sale, s’impenna, fino a diventare quello della partita: frenetico. E’ quello il momento di rientrare negli spogliatoi, indossare la maglia azzurra (Leinster) o rossa (Italia), e giocarsela. “Come va?”, mi fa Stephen Aboud, responsabile delle giovanili dell’Italia. “Sole, vento, libertà”, elenco, io, felice. “Un magnifico pomeriggio di rugby”, sintetizza Zaffiri. E si comincia.

 

La partita – due tempi da 35 minuti – è bellissima. Davvero. Gioco aperto, fisico, geometrico. Schemi consapevoli, spaziosi. Ritmo vivace. E’ un botta-e-risposta, un batti-e-ribatti, un dare-e-prendere. Sette a zero per Leinster, sette pari (meta di Tedeschi, trasformazione di Rossi), quattordici a sette per Leinster, quattordici pari (meta e trasformazione di Rossi). Intervallo. Diciannove a quattordici per Leinster, diciannove pari (meta di Di Vietro), fino al ventiquattro a diciannove per Leinster. Qui, per la prima volta nella partita, invece di calciare in touche, lo si fa tra i pali. E Leinster – ventisette a diciannove – mette il risultato in cassaforte.

 

di Marco Pastonesi

(fine della seconda puntata – continua). A questo link la prima.

Foto Credit gpfoto.ie

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Alcool, pittura fresca, discorsi e panini da ko: quando il rugby fa autogol

Fallimenti, papere, disastri, gaffes, guai, disfatte ovali. Antologia di Marco Pastonesi

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2011 raccontata da Marco Pastonesi

Settimo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2007 raccontata da Marco Pastonesi

Continua il nostro viaggio attraverso la storia della Webb Ellis Cup con le letture della nostra prestigiosa firma

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2003 raccontata da Marco Pastonesi

Quinto appuntamento le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1999 raccontata da Marco Pastonesi

Quando la Coppa del Mondo si trasformò da "teatro per eroi dilettanti, a palcoscenico per attori professionisti".

item-thumbnail

La Rugby World Cup 1995 raccontata da Marco Pastonesi

Terzo appuntamento con le letture tratte dal libro "Ovalia. Dizionario erotico del rugby"