All Blacks, un Rugby Championship per mettere in chiaro le cose

Per la (nuova) Nuova Zelanda è il primo vero banco da prova. Ma i tuttineri restano favoriti

aaron smith all blacks nuova zelanda

ph. Sebastiano Pessina

Manca sempre meno al Rugby Championship 2016, al via sabato 20 agosto con la sfida tra Australia e Nuova Zelanda. Non certo una partita qualunque nel panorama internazionale, resa ancor più vivace dal botta e risposta tra gli allenatori Hansen e Cheika che ha animato i giorni scorsi. E dopo aver parlato proprio dei Wallabies, alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta per 3-0 nella serie di giugno contro l’Inghilterra, è il momento di vedere come arrivano al via gli All Blacks.

 

I tutti neri hanno fin qui vinto tre delle quattro edizioni da quando anche l’Argentina è stata ammessa al torneo. Ad interrompere il dominio e la serie di successi consecutivi è stata l’Australia nell’edizione dello scorso anno, ridotta nelle giornate per l’imminente kick off della Rugby World Cup 2015. Da allora molte cose sono cambiate in casa neozelandese. Dopo tanti anni di Tri Nations e Championship, non ci saranno i 707 caps dei vari Richie McCaw, Keven Mealamu, Tony Woodcock, Dan Carter, Ma’a Nonu e Conrad Smith. E il vero banco di prova per lo staff tecnico di coach Hansen è proprio questo: capire quanto la coperta è ancora profonda e di qualità. Se l’avversario di giugno, il Galles alla ricerca del suo gioco migliore e tre volte battuto, era forse l’avversario più congeniale per ripartire dopo il trionfo Mondiale e senza i mostri sacri di cui sopra, Australia, Sudafrica e Argentina sono squadre ben più ostiche da affrontare. Un reparto in particolare sofferenza è quello dei centri, dove mancheranno Sonny Bill Williams che ha chiuso la sua stagione a Rio ancora prima di iniziarla, Charlie Ngatai ancora alle prese con il post concussion e George Moala ultimo indisponibile delle scorse ore.

 

Per il resto la squadra può contare sulla leadership dei vari Kieran Read ed Aaron Smith, sulla classe di Ben Smith e sulla sicurezza che Cruden assicura in regia. Senza parlare  sulla freschezza dei vari Ardie Savea, Barrett e Sopoaga. E questi ultimi due difficilmente partiranno dal primo minuto a numero dieci (almeno nelle prime giornate) per una serie di motivi. Perché perdere proprio nei primi confronti con l’Emisfero Sud del dopo 707 caps significherebbe ben più che perdere dei singoli incontri. E perché avere un impact player come  Barrett capace di ammazzare le partite è un lusso che pochi possono permettersi. Anzi nessuno, tranne ovviamente i soliti All Blacks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship