Il Rugby Seven a Rio 2016, tra immagini indelebili e un calcolo inesatto

Il ritorno della palla ovale ai Giochi può dirsi un esperimento positivo. Ma il vero sette non è 15-8…

fiji rugby seven rio 2016

ph. Phil Noble/Action Images

Ci vorrà del tempo per capire quanta onda porterà con sé il ritorno della palla ovale ai Giochi Estivi dopo 92 anni di assenza, attraverso il torneo maschile e femminile di rugby Seven. Di certo tante cose resteranno impresse nel ricordo di chi le ha viste: alcune partite davvero entusiasmanti, il Giappone che batte la Nuova Zelanda, le Fiji che vincono la prima medaglia della loro storia, una proposta di matrimonio in stile RWC 2015, la foto collettiva tra Brasile e Argentina dopo le polemiche per le tensioni e gli sfotto tra tifosi su alcuni degli spalti olimpici, Sonny Bill Williams che esce dal campo dolorante, il canto finale delle Isole Fiji e i giocatori che si inginocchiano per ricevere la medaglia dalla Regina Anna. Quando Bill Beaumont dice che un’altra pagina nella storia del rugby è stata scritta, queste sono alcune delle foto che la accompagneranno.

 

Dove le cose non sono forse andate come previsto è stato dentro al campo, dal punto di vista tecnico. O meglio, non come forse ci si attendeva, a partire dalla Nuova Zelanda che si è dovuta accontentare del quinto posto: vero che l’eliminazione ai quarti di finale è arrivata proprio per mano di e compagni poi vincitori, ma resta il fatto che il gioco offerto anche nel Girone non ha entusiasmato. E, soprattutto, confermato che il rugby Seven non è un rugby a quindici giocato con otto cartellini rossi come per certe squadre è sembrato, ma una cosa completamente diversa.

 

Lo hanno dimostrato proprio le Fiji e anche Sudafrica e Australia, brave a pulire velocemente la palla sul breakdown, arretrare anche nei propri 22 aspettando la difesa fino a che un portatore decide di cambiare velocità e angolo quando individua uno spazio non solo attaccabile, ma anche esplorabile con un successivo offload. Per certi aspetti e dinamiche di costruzione dell’azione, più un touch rugby con il contatto (il meno possibile) che non il rugby Union giocato in sette. Vero che nei placcaggi e soprattutto nelle pulizie del punto d’incontro si vedeva eccome chi è abituato a giocare ad alto livello a XV, ma in generale l’esperimento di prendere atleti più o meno forti e adattarli non ha pagato i dividendi attesi. Un capitolo a parte meritano le Fiji: il rugby Seven sembra davvero quello più congeniale ai giocatori isolani, che se peccano nella disciplina e nell’ortodossia tattica fondamentali nel quindici non mancano certo in velocità e capacità di tener vivo l’ovale.

 

Ha divertito? Beh, dipende dai gusti personali, ma probabilmente più di qualcuno, neofita o esperto che sia, avrà apprezzato un offload da terra, un cambio di passo, un incrocio per liberare la superiorità o anche solo un tuffo in meta dopo corsa di 50 metri. Il bilancio può dirsi positivo e l’esperimento riuscito. Cosa ci lascia il primo torneo Seven olimpico di sempre? Le immagini di cui sopra, federazioni isolane che reclameranno sempre maggiore attenzione (come dichiarato dopo il lancio del Brisbane Global Tens) e, in generale, la sensazione che il rugby (soprattutto nella versione Seven) sia uno sport sempre più per tutti. E molte federazioni se ne saranno accorte e vorranno partecipare alla grande festa: la qualificazione a Tokyo 2020 sarà ben più impegnativa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven