Il Galles alle prese con la Gatland’s Law: a breve la lista dei giocatori a rischio convocazione

Prima dell’inizio dei campionati, la Federazione indicherà gli overseas da cui il ct sceglierà le tre wildcard per i test match

ph. Rebecca Naden/Action Images

ph. Rebecca Naden/Action Images

Nel corso del prossimo mese, la Federazione gallese annuncerà i nomi dei giocatori impegnati all’estero che rientreranno nella temuta Gatland’s Law, la norma voluta proprio dal ct dei Dragoni che permette di selezionare per la nazionale soltanto tre uomini tra quelli sotto contratto al di fuori dei confini gallesi. Le scelte dovrebbero riguardare al momento il solo tour di novembre, in cui il Galles affronterà nell’ordine Australia, Argentina, Giappone e Sudafrica. Stando a quanto riporta Wales Online, a rientrare all’interno della regola senza dubbio alcuno sarebbero Jamie Roberts (Harlequins), Rhys Priestland e Taulupe Faletau (Bath) e Dominic Day (Toyota Verblitz, Giappone), mentre rappresentano un’incognita le posizioni di George North (Northampton), Luke Charteris (Racing 92), Tomas Francis (Exeter) e Aaron Jarvis (Clermont). Finora, la WRU non si è mai espressa in merito a questi ultimi, ma nelle prossime settimane il loro status dovrebbe essere charito in via definitiva. Nel gruppo di chi, invece, non correrebbe nessun pericolo pur giocando in Inghilterra o in Francia, rientrano Leigh Halfpenny (Tolone), Ross Moriarty e James Hook (Gloucester) e Ian Evans (Bristol).

 

Perché queste differenze? La Gatland’s Law, infatti, prevede alcune clausole che eliminano il rischio di una possibile esclusione dalla nazionale a quei giocatori che non hanno ricevuto offerte dalle Regions per tornare in patria; a chi ha ricevuto offerte ritenute poco consone con gli attuali valori di mercato e a chi ha firmato dei contratti con club inglesi o francesi prima dell’entrata in vigore della norma. Per il coach neozelandese, quindi, convocare Halfpenny non equivarrebbe a ‘spendere’ una delle tre wildcard a disposizione, mentre convocare Roberts e Faletau occuperebbe due degli slot a disposizione: il motivo sta nell’aver rifiutato entrambi (così come Priestland e Day) un’offerta da parte di una delle franchigie gallesi del Pro12, nella fattispecie i Cardiff Blues e i Dragons. E se la WRU dovesse decidere di includere anche due giocatori del calibro di Charteris e North nella lista della Gatland’s Law, il ct si ritroverebbe a dover escludere due tra Roberts, Faletau, Priestland e – per l’appunto – Charteris e North, il che priverebbe il Galles di due nomi importanti. E, a occhio, potrebbe rendere scontenta una buona fetta di opinione pubblica. Dalla Federazione, tuttavia, sono attesi anche i dettagli sull’effettiva applicazione della norma e, in particolare, se il limite delle wildcard verrà imposto al momento delle convocazioni oppure al momento della scelta della formazione da parte di Gatland (e ciò cambierebbe non poco la situazione). Inoltre, i dirigenti gallesi starebbero valutando l’opzione di incrementare a quattro il numero di giocatori convocabili a partire dal 2017 e per due stagioni (in ottica RWC? Probabile), prima di dimezzare a due nel 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...