Pro12: rinforzo in prima linea per le Zebre Rugby. Ecco Bartholomeus Le Roux

Pilone sudafricano classe 1994, arriva dai Leopards e ha giocato con l’Under 18 SA Academy

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Le Zebre hanno annunciato l’ingaggio del giocatore Bartholomeus Le Roux, pilone classe 1994 proveniente dal club sudafricano dei Leopards che partecipa al torneo di qualificazione alla First Division della Currie Cup. Le Roux, cresciuto nelle giovanili di Eastern Province e che ha indossato la maglia della selezione nazionale Under 18 “SA Academy”, arriverà a Parma a metà ottobre. Di seguito il comunicato stampa diffuso dalla società ducale, con la scheda del giocatore e le parole del team Manager Andrea De Rossi.

 

Parma, 22 Giugno 2016 – La prima linea delle Zebre Rugby si rinforza in vista della prossima stagione sportiva 2016/17 con l’arrivo del giovane pilone classe 1994 Bartholomeus Le Roux proveniente dal club sudafricano dei Leopards che partecipa al torneo di qualificazione alla First Division della Currie Cup. Il giocatore arriverà a Parma al termine del massimo campionato nazionale previsto per metà Ottobre 2016. Le Roux è cresciuto nelle giovanili d’Eastern Province di Port Elizabeth ed ha vestito la maglia della selezione nazionale Under 18 “SA Academy” nel 2011 nel test match contro la Francia XV giocato a Durban. Nel 2012 con la maglia rossonera vince l’importante torneo giovanile Craaven Week da imbattuti. Nel 2013 la franchigia degli Sharks di Durban mettono nel mirino alcuni giovani talenti contrattualizzandoli: oltre ai connazionali futuri compagni nel XV del Nord-Ovest Koegelenberg e Meyer c’è anche il mobile e solido pilone. Le Roux gioca per due anni con la maglia degli squali la competizione nazionale U19 e U21 intervallando le due stagioni con la partecipazione al campionato universitario Varsity Cup con l’università di KwaZulu-Natal. Dopo un’importante esperienza in Nuova Zelanda nel campionato “Southland Club Rugby Galbraith Shield” con la maglia dei Marist di Invercargill per Le Roux arriva l’esordio in prima squadra nella seconda divisione del campionato sudafricano Currie Cup, vinto con la maglia dei Leopards di Potchefstroom 12 mesi fa. In questa stagione 2016 il 22enne ha vinto la Varsity Cup con la maglia dell’università di Potchefstroom NWU-PUKKE prima di giocare coi Leopards la qualificazione alla prima divisione della Currie Cup che si concluderà il 23 Luglio prossimo.

 

La presentazione del team manager Andrea De Rossi :”Le Roux è un giocatore d’impatto, le sue misure d’altezza e peso parlano chiaro. Va a rinforzare un reparto di prima linea diventandone il più giovane. Il ragazzo sta giocando con frequenza e successo in Sudafrica. Pensiamo possa essere un innesto positivo nel futuro del club ma anche già a partire dalla prossima stagione: soprattutto nelle finestre internazionali dove facilmente avremo alcuni atleti convocati con l’Italia nel ruolo. Ci dispiace non poterlo far arrivare subito a Parma ma lo aspettiamo con piacere al termine della Currie Cup ad Ottobre”.

 

La scheda del giocatore:
Nome: Bartholomeus
Cognome: Le Roux
nato a: Pretoria (RSA)
Il: 28/01/1994
Altezza: 191 cm
Peso: 120 kg
Ruolo: pilone destro
Honours: SA Schools
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO12: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Marist Invercargill (NZL), Leopards (RSA), Sharks (RSA), Eastern Province (RSA)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera