L’Eccellenza che verrà: un solo campionato più combattuto e non a blocchi separati?

La corsa a playoff e salvezza si preannuncia più equilibrata della scorsa stagione. Sperando che i fatti non dicano il contrario…

ph. Corrado Villarà

ph. Corrado Villarà

Gli ultimi in ordine di tempo sono gli arrivi a Rovigo di Andrea de Marchi e Matteo Muccignat, resi noti a poche ore di distanza dall’annuncio che Giulio Toniolatti la prossima stagione giocherà alla Lazio. Tre arrivi importanti per il massimo campionato italiano, che andranno ad innalzare il livello rendendo più competitive le squadre. E più in generale, le prime considerazioni che si possono fare circa l’Eccellenza 2016/17 lasciano presagire un torneo più equilibrato di quello da poco concluso, sia per quanto riguarda la lotta playoff che quella per la salvezza, che ha visto quest’anno rispettivamente quattro e due squadre fare corsa a sé con velocità molto se non troppo differenti. Vero che in tutti i campionati esistono differenti rapporti di forza, vero che è ancora presto per tirare le prime conclusioni, ma la campagna acquisti sta rinforzando le squadre anche con arrivi dalle franchigie di atleti sulla carta “stretti” per l’Eccellenza. E i giochi potrebbero aprirsi non di poco.

 

Se le due squadre dominatrici della stagione 2015/16 Rovigo e Calvisano hanno per ora sfoltito la rosa (i Bersaglieri hanno da poco annunciato quella nuova, mentre Calvisano si è rinforzata con Semenzato ma dovrà fare a meno di pedine importanti come Mbandà, Castello e Di Giulio), le ultime immediate inseguitrici non sono rimaste a guardare. Petrarca tornata ai vertici ha perso Bellini ma potrebbe guadagnare due trequarti di indiscusso valore come Enrico Bacchin e Simone Ragusi, mentre Mogliano priva David Odiete, Federico Zani, Andrea Buondonno e Luca Sperandio ha blindato cinque giocatori importanti come Taniela Koroi, Aristide Barraud, Trent Renata, Marco Filippucci ed Enrico Endrizzi. Un capitolo a parte meritano le Fiamme Oro: i cremisi potranno contare su tutta la preparazione di coach Casellato che avrà a disposizione un gruppo in cui spiccano i nomi nuovi di Buscema, Caffini, Cristiano, Kudin, Tenga e Venditti. Senza dimenticare Viadana, che inizia un nuovo ciclo con Filippo Frati in panchina e la rinnovata mediana formata dal fratello Marco e dall’ex Pumitas Brian Ormson.

 

Per quanto riguardo invece la neo promossa Reggio, squadra che ha letteralmente dominato la Serie A dimostrando fin dal primo girone una solidità e una fisicità da categoria superiore, la sensazione è che abbia le carte in regola per lottare dando tra le mura amiche filo da torcere. Anche perché non ci saranno grandi stravolgimenti di rosa (come annunciato dallo stesso coach Manghi) e si continuerà con un gruppo affiatato e che si conosce. E inutile aggiungere, per lo spettacolo ma anche per il dato tecnico di crescita delle squadre e dei singoli giocatori, quando importante sarebbe non essere poi smentiti nei fatti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica