Eccellenza, Rovigo: presentata la rosa 2016/17

Tante novità per i Campioni d’Italia. Arrivano Andrea De Marchi, Keanu Apperley e quattro piloni (tra cui Cincotto)

ph. Fir

ph. Fir

Si è tenuta in mattinata presso la Sala Consigliare dello Stadio “Mario Battaglini” la presentazione della rosa della prima squadra di Rovigo per la stagione 2016/17. Alla presenza del vicepresidente Luca Xodo, della Direzione Sportiva composta da Stefano Bettarello, Francesco Favaretto e Tommaso Reato, e di coach Joe McDonnell, sono state annunciate le principali novità per la prossima stagione, che vedrà i Bersaglieri impegnati a difendere il titolo di campioni d’Italia. “La stagione appena conclusa è stata importate per molti motivi – ha commentato il vicepresidente rossoblù – e in primis vorrei ringraziare coach Joe McDonnell e la Direzione Sportiva, perché sono stati fondamentali nel raggiungimento dei più alti obiettivi e hanno lavorato a lungo negli ultimi mesi per formare la nuova rosa, seguendo in maniera puntale tutte le direttive del Club”.

 

Partenze: Yannick Agbasse, Lee-Roy Atalifo, Giacomo Bernini, Giorgio Bronzini, Marco Frati, Domenico Grassotti, Lorenzo Lubian, Enrico Lucchin, Matteo Maran, Francesco Menon, Francesco Pepoli, Nicola Quaglio, Giacomo Riedo, Marco Silva, Federico Silvestri, Roberto Tenga, Guglielmo Zanini.

 

Piloni sinistri
1 Balboni Renzo (confermato)
2 Muccignat Matteo (Benetton Treviso): classe 1985, proviene dal Benetton Treviso per il quale ha giocato per oltre 10 anni vivendo fin dall’inizio l’esperienza celtica del Club biancoverde. Grande esperienza nel ruolo, nel delicato compito di sostituire Nicola Bibi Quaglio, reduce da una grande stagione rossoblù.

 

Piloni destri
Bordonaro Dario (confermato)
Cincotto Andrea (Toulon Espoirs): vlasse 1995, cresciuto in una famiglia di rugbisti (il padre è stato un forte seconda linea del San Donà negli anni ’80/’90), appartiene alla cosiddetta “razza Piave” che tanto ha contribuito a formare piloni di spessore. Andrea ha scelto di fare nell’ultimo anno un’esperienza in Francia, a Toulon, dove è stato membro della squadra degli Espoirs. Ex Nazionale Under 20, ha partecipato al Sei Nazioni e ai Mondiali del 2015.
Iacob George (Petrarca Rugby): Classe 1990, nato in Romania ma cresciuto rugbisticamente a Torino, è stato nelle ultime due stagioni tra le fila del Petrarca Padova. Ha giocato con l’Italia Emergenti nelle Nations Cup 2014 e 2015.
Pavesi Federico (Rugby Calvisano): Classe 1996, piemontese, è cresciuto nel vivaio dell’Amatori Parma, città in cui ha anche frequentato l’Accademia federale, ed è passato in forza al Calvisano la scorsa stagione. È stato Nazionale Under 18 e Under 20.

 

Tallonatori
Cadorini Filippo (Under 18 Rugby Rovigo Delta): classe 1997, vicentino e membro dell’Accademia FIR di Rovigo, è fresco vincitore del Titolo Nazionale Under 18 con la Rugby Rovigo Delta, di cui è stato capitano. Giocatore dalle sicure prospettive di crescita, affiancherà nel ruolo di tallonatore il sudafricano Jacques Momberg.
Momberg Jacques (confermato)

 

Seconde linee
Boggiani Giuseppe (confermato)
Ortis Samuele (Lyons Piacenza): classe 1996, seconda linea dal fisico possente con un passato nei Ruggers Tarvisium e nel Venezia Mestre. Nell’ultima stagione ha giocato tra le fila dei Lyons Piacenza meritandosi la maglia Azzurra della Nazionale Under 20, con la quale sta disputando il Mondiale di categoria a Manchester.
Parker Perry John (confermato)

 

Terze linee
Brancoli Giacomo (IMA Lazio): classe 1991, cresciuto rugbisticamente nelle giovanili del Livorno, ha frequentato l’Accademia FIR di Tirrenia esordendo a 19 anni nella prima squadra della sua città. Nella stagione 2012/13 ha vestito la maglia del Calvisano per poi trasferirsi nel 2014 a L’Aquila e successivamente all’IMA Lazio. Tra le fila della Nazionale Italiana Under 20 ha disputato il Sei Nazioni di categoria nel 2011 ed ha fatto parte della Nazionale Emergenti.
Cicchinelli Gabriele (Mogliano Rugby): classe 1990, è cresciuto nelle giovanili dell’Unione Rugby Capitolina e nell’Accademia FIR “Ivan Francescato”. Dopo aver vinto il Trofeo Eccellenza con la Rugby Roma, ha militato nei Crociati Parma, nel Rugby Calvisano e ne I Cavalieri Prato per approdare infine al Rugby Mogliano. Ha indossato la maglia Azzurra dell’Under 21 nel 2009 e nel 2010 per il Sei Nazioni e i Mondiali di categoria, successivamente è stato convocato con la Nazionale Emergenti.
De Marchi Andrea (Benetton Treviso): classe 1992, rodigino cresciuto nel vivaio rossoblù, dopo ottime prestazioni con la squadra dei Bersaglieri nella stagione 2015/16 ha maturato la sua esperienza professionale giocando in Pro12 con la maglia del Benetton Treviso.
FerroMatteo (confermato)
Lubian Edoardo (confermato)
Ruffolo Edoardo (confermato)

 

Mediani di mischia
Chillon Alberto (confermato)
Lucchin Giovanni (Accademia FIR di Parma): classe 1997, rodigino e fratello di Enrico, dopo una fruttuosa stagione all’Accademia FIR di Parma ritorna tra le fila del Club che lo ha formato pur essendo ancora nell’orbita della Nazionale Under 20 della prossima stagione.

 

Mediani di apertura
Mantelli Leonardo (confermato)
Rodriguez Luciano (confermato)

 

Centri
Majstorovic Denis (confermato)
McCann Ross (confermato)
Van Niekerk Joe (confermato)

 

Ali
Panetti Manuel (L’Aquila Rugby): classe 1994, cresciuto a Colleferro e passato poi in neroverde con L’Aquila Rugby Club, con la quale ha esordito in Eccellenza, è un’ala/centro che ha dimostrato di avere ottime qualità palla in mano.
Pavanello Peter (confermato)

 

Estremi
Basson Stefan (confermato)

 

Utility back
Apperley Keanu (Rugby Viadana): classe 1992, nato a Londra ma di origini maori (il padre è l’allenatore Regan Sue), è un giocatore dalle grandi potenzialità tecnico-atletiche. Con grande spirito di squadra ha saputo adattarsi, nelle stagioni precedenti a Viadana, chiuso dall’irlandese Ian McKinley. Dotato anche di un ottimo gioco al piede è uno degli elementi di spicco della nuova rosa rossoblù. Ha militato nella Nazionale Under 20 ai Mondiali in Sudafrica del 2012.
Barion Guido (Fiamme Oro Rugby) – In trattativa
Biffi Giacomo (L’Aquila Rugby): classe 1994, un passato nelle Accademie FIR e di Clermont, è un giocatore dall’ottima tecnica e visione di gioco come dimostrato la scorsa stagione a L’Aquila (non a caso, è stato l’unico neroverde ad aver segnato una meta contro i rossoblù sia nel match di andata che in quello di ritorno). La sua polivalenza nei ruoli delle linee arretrate ne fa un prospetto di sicuro interesse agli ordini di Joe McDonnell e Jason Wright.

 

Ha spiegato Tommaso Reato della Direzione Sportiva: “La rosa sarà eventualmente ampliata dopo la fase di preparazione pre-stagionale, prevista dal 25 luglio fino all’immediato periodo precedente il via del Campionato. Esiste, in via di definizione, una lista di giocatori (giovani provenienti dal vivaio rossoblù, in particolare dall’Under 18 Campione d’Italia, e da Club limitrofi) che potranno essere invitati a partecipare agli allenamenti estivi con la prospettiva, qualora questi si dimostrino d’interesse per la coppia McDonnell-Wright, di un inserimento in pianta stabile nella rosa della Rugby Rovigo Delta 2016/17. Per questo progetto sarà cura della Società dare ulteriori dettagli definitivi non appena si passerà dalla fase embrionale a quella decisionale”. Infine, è stato ufficializzato anche un nuovo innesto nello staff tecnico rossoblù: Giuseppe Diana sarà il nuovo preparatore atletico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica