World Rugby Under 20 Championship: comincia martedì la caccia ai Baby Blacks

In campo i migliori giovani di tutta Ovalia. Per gli Azzurrini esordio col botto contro i padroni di casa

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Inizierà ufficialmente martedì 7 giugno la nona edizione del World Rugby Under 20 Championship, il Mondiale dedicato alle migliori 12 squadre Under 20 del mondo. Campione in carica la Nuova Zelanda, che nella finale di Cremona dello scorso anno ha battuto l’Inghilterra conquistando il successo finale. L’interesse è sempre altissimo nei confronti di questa competizione, il cui livello è in costante crescita e da cui passano molti campioni del futuro: giusto per fare qualche nome, al Mondiale Juniores 2011 in Italia hanno giocato tra gli altri Piutau, Saili, TJ Perenara, Anscombe, Cane, Luatua e Barrett, Mako Vunipola, Farrell, Ford, Wade, Launchbury, Yarde, Vahaamahina, Plisson, Buttin, Doussain e Campagnaro.

 

Pool A: il Girone dei Baby Black, favoriti per il passaggio del turno, comprende anche Galles e Irlanda. Due squadre che a livello giovanile non si sono mai imposte a livello internazionale, ma il Galles arriva dal Grande Slam nel Sei Nazioni di categoria, in occasione del quale ha battuto in trasferta i pari età tutti verdi con il punteggio di 35-24. Chiude il girone la Georgia, qualificata di diritto all’edizione casalinga 2017 e che ha un’ottima occasione per dimostrare quanto di buono fatto vedere a livello di nazionale maggiore.

 

Pool B: il Girone dell’Italia vede anche la partecipazione dell’Inghilterra padrona di casa, poi Australia e Scozia. Un successo contro quest’ultima squadra potrebbe essere da subito decisivo per la conferma degli Azzurrini nell’elité mondiale giovanile, dopo la vittoria nello scorso anno nella finale/spareggio contro Samoa (che ha da poco vinto il Trophy guadagnando il Championship 2017). Favoriti al primo posto Wallabies (che hanno recentemente battuto i tutti neri pari età) e Inghilterra, che schiera giocatori con esperienza in Premiership come Theo Brophy-Clews (11 presenze con i London Irish), Will Evans (3 con i Tigers), Harry Mallinder (12 a Northampton), Joe Marchant (9 con gli Harlequins) e Ollie Thorley (3 a Gloucester).

 

Pool C: Sudafrica, Francia, Argentina e Giappone, con gli Springboks terzi lo scorso anno e favoriti per il primo posto del Girone. I Pumas vengono da un torneo 2015 iniziato con due grandi prestazioni sfociate però in altrettante sconfitte di misura contro Irlanda e Nuova Zelanda, la Francia prima della Pool A 2015 aveva invece dovuto cedere ai baby Blacks ai quarti di finale. Per il Giappone discorso analogo a quello della Georgia.

 

Calendario Italia
7 giugno – Inghilterra v Italia
11 giugno – Australia v Italia
15 giugno – Scozia v Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup