Emisfero Nord: playoff e Champions, giochi apertissimi nei campionati

Il punto sui tornei europei a 160 minuti dal termine delle stagioni regolari

ph. Ottavia Da Re

ph. Ottavia Da Re

Sta per finire la stagione regolare dei massimi campionati dell’Emisfero Nord. A 160 minuti dal termine (di più in Francia) ancora tutto è da decidere per quanto riguarda accesso ai playoff e alla Champions Cup 2016/17. Ecco la situazione nei quattro tornei a due sfide dalla fine.

 

Eccellenza: a due giornate dal termine sono già decise tre delle quattro posizioni dei playoff, con Rovigo e Calvisano a giocarsi il primo posto che significa finale davanti al pubblico amico. Per aggiudicarsi la matematica semifinale Mogliano quarto in classifica deve battere i Lyons Piacenza o sperare nella sconfitta delle Fiamme Oro che ricevono San Donà. In coda solo la matematica non condanna L’Aquila.

 

Pro12: appena due punti separano la coppia capolista Leinster/Connacht (68) da Glasgow secondo in classifica e all’ultima giornata i Warriors saranno di scena a Galway. In quarta posizione si trova al momento Ulster con 60 punti, due in più degli Scarlets e sette di Edimburgo, impegnato sabato proprio contro la squadra di Dublino. Per la qualificazione in Champions Cup (quinto e sesto posto) tutte in gioco dagli Ospreys noni a 49 punti agli Scarlets quinti con 58. Staccato di tantissimi punti il trio Newport (26), Zebre (19) e Benetton (16), con le due italiane che si giocano l’accesso alla massima competizione europea.

 

Premiership: a due giornate dal termine Saracens, Wasps e Chiefs sono sicure dei playoff ma tutto è ancora da decidere per quanto riguarda accoppiamenti e campo di gioco. Certo è che i Sarries, che affronteranno Newcastle e Worcester, difficilmente non chiuderanno in prima posizione (al momento hanno quattro punti di vantaggio sulle vespe). Per quanto riguarda il quarto posto, i Tigers sono a +6 su Sale e in caso di vittoria questo weekend prenoterebbero come minimo la semifinale. Per il quinto e sesto posto (Champions) è lotta aperta proprio tra gli squali (53), Northampton (52), Harlequins (50) e Gloucester (45). Questa domenica in programma Exeter-Wasps, che può valere la semifinale casalinga. In coda chiudono Newcastle (26) e London Irish (19), con gli Exiles condannati a vincere per sperare (ma affrontano Harlequins e Wasps).

 

Top14: mancano cinque giornate al termine del massimo campionato francese e tutto come sempre è apertissimo, in quello che si rivela il campionato più aperto. In vetta Clermont conserva sette punti su Montpellier secondo (che nelle ultime tre giornate affronterà Bordeaux, Tolone e Racing92), e dalla squadra di Jake White alla quarta posizione ci sono appena quattro punti. Lotta apertissima anche per il quinto e sesto posto che significano Champions Cup e barrage: Grenoble decimo ha 47 punti, Castres al momento sesto 53. Dove le cose sembrano ormai decise è il fondo della classifica, con Oyonnax e Agen staccate rispettivamente 14 e 16 punti dallo Stade Francais terzultimo. E il 7 maggio la squadra di Sergio Parisse affronta proprio l’Oyonnax.

 

A questi link la classifica di Eccellenza, Pro12, Premiership e Top14.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC