Accadeva ad Ovalia: Pierre Berbizier diventa coach dell’Italia

Undici anni fa prese il posto di Kirwan. E poi lo streaker del 1974 e il discorso di O’Connell…

ph. Action Images

ph. Action Images

Nuova settimana e nuovo appuntamento con la rubrica che vi porta alla scoperta del calendario ovale.

 

16 aprile

1973: Colin Meads annuncia il ritiro dal rugby internazionale. In tutto i caps con gli All Blacks saranno 55, un record al tempo.

2012: il figlio diciassettenne della ministra Caroline Spelman viene sospeso per 21 mesi dopo aver ammesso l’utilizzo di sostanze vietate tra cui l’ormone della crescita. Ma il vero clamore è sollevato dal tentativo della famiglia di insabbiare a livello mediatico il caso, ma nonostante le 60.000 sterline spese la notizia rimbalza sui media britannici.

 

17 aprile

1954: a Twickenham per la prima volta si disputa un match di livello giovanile. Davanti a 15.000 spettatori il Galles Under 15 batte i pari età dell’Inghilterra 6-5.

1960: a Treviso la Francia batte 26-0 l’Italia.

2003: l’International Rugby Board dà il via libera alla selezione dei Pacific Islanders, che nel giugno 2004 giocherà il suo primo Test in Australia. La prima vittoria in un Test nel 2008 a Reggio Emilia contro l’Italia (di seguito gli highlights).

 

18 aprile

1992: una selezione WorldXV batte la Nuova Zelanda 28-14 in un match organizzato per festeggiare i cento anni della federazione neozelandese.

2002: il Board mondiale stabilisce che la RWC 2003 si sarebbe tenuta solo in Australia, senza la co-organizzazione da parte della Nuova Zelanda.

2009: la finale dell’allora EDF Energy Cup (oggi LV=Cup) finisce con un netto 50-12 a favore di Cardiff contro Gloucester.

 

19 aprile

1975: la federazione irlandese organizza un atipico Irlanda/Scozia v Inghilterra/Galles per festeggiare il suo centenario. Vince la selezione scozzese/irlandese per 17-0 grazie alle mete di Tom Grace e Dick Milliken.

2003: l’IRB cancella la tappa del Singapore Sevens a causa del virus SARS.

2005: Pierre Berbizier diventa il nuovo allenatore della nazionale azzurra al posto di John Kirwan. Sotto la sua guida la prima vittoria esterna al Sei Nazioni, nel 2007 ad Edimburgo.

2011: quattro amici gallesi vincono 4 milioni di sterline alla National Lottery. La loro prima spesa? Prenotare il viaggio per seguire il tour di giugno del Galles in Australia…

 

20 aprile

1974: nel corso di un Inghilterra-Francia organizzato per raccogliere fondi a favore dei familiari delle vittime dell’incidente aereo del volo Turkish Airlines 981 (accaduto il 3 marzo di quell’anno e costato la vita a tutti i membri dell’equipaggio e passeggeri, tra cui diversi tifosi dell’Inghilterra di ritorno da Parigi), irrompe nudo sul campo l’australiano Mike O’Brien, primo streaker a divenire famoso. La corte di Richmond lo condannerà ad una multa di 10 sterline e finirà sulla copertina del Sunday Mirror.

 

21 aprile

2009: Paul O’Connell viene nominato capitano dei  British & Irish Lions per il tour in Sudafrica. Di seguito il celebre discorso prima del terzo Test.

 

22 aprile

1962. a Brescia l’Italia sfiora il colpaccio con la Francia, ma esce sconfitta 6-3.

1992: nel corso di un Nuova Zelanda-World XV organizzato per le celebrazione dei cento anni della NZRU (secondo Test dopo quello di pochi giorni prima), il francese Olivier Roumat rifila un calcio a Fitzpatrick. La IRB lo squalifica per quattro settimane, ma il presidente della federazione francese Bernard Lapasset lo fermerà per ben sei mesi.

 

Puntate precedenti: settimana 1, settimana 2, settimana 3, settimana 4, settimana 5, settimana 6, settimana 7, settimana 8, settimana 9, settimana 10, settimana 11, settimana 12, settimana 13, settimana 14, settimana 15.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo