Cose semplici ma ben fatte, passione e appartenenza: la ricetta di Marcelo Loffreda

Il coach dei Pumas dei miracoli del 2007 legge il rugby italiano e indica la sua via

ph. Carl Recine/Action Images

ph. Carl Recine/Action Images

“Ci vuole pazienza, un passo per volta. Lavorare tanto sulla base, con i bambini: perché è in quel momento, che si costruiscono i giocatori di rugby […] Noi abbiamo fatto così. Invece ho l’impressione che in questi anni l’Italia abbia sempre preteso qualcosa di più ambizioso rispetto alle sue reali possibilità. Peccato“. Inizia così l’intervista di massimo Calandri a Marcelo Loffreda, coach dell’Argentina capace di centrare il terzo posto i Mondiali 2007, pubblicata sulle pagine digitali di Repubblica.it. Dall’exploit francese sono passati quasi dieci anni, durante i quali il movimento argentino ha fatto passi da giganti che si sono riflessi in una nazionale stabilmente ai vertici di Ovalia e in giocatori usciti dai campionati domestici di assoluto valore.

 

Ma per farlo, racconta, si parte da molto indietro: “Perché il rugby si costruisce prima di tutto nel club […] In Italia ci sono tanti di centri di formazione per i ragazzi dai 16 anni in su, quindi le Accademie. Bene. Ma il lavoro decisivo arriva prima: a quell’età devi già avere delle radici forti”. Dopo però non bisogna pretendere tutto e subito, soprattutto con i più giovani, come predicava Graham Henry che con lo staff tecnico della UAR ha collaborato: “Anche Henry ce lo ripeteva in continuazione: fate le cose semplici, fatele bene […] Il duello. L’occupazione dello spazio. Il divertimento. L’appartenenza. Il dilettantismo”. Da noi arriverà Aboud: “Bisogna andare nei club, parlare con allenatori ed educatori, dividere per regioni. Aboud lo sa. Ma temo che un solo uomo sia poco, per rifondare il sistema”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo

item-thumbnail

Argentina: il calendario delle partite dei Pumas nel 2024

Nell'agenda anche il Test Match contro l'Italia